Pubblicato il 13/11/2013, 10:15 | Scritto da La Redazione

LA FICTION DI RAIUNO RENDE NOIOSO PERSINO GIGI MERONI

LA FICTION DI RAIUNO RENDE NOIOSO PERSINO GIGI MERONI
La fiction di Rai1 non piace alla critica giudicata noiosa e verosimile. Il critico de La Repubblica, Antonio Dipollina: «Grande e tragica storia quella di Gigi Meroni, asso del Torino anni 60. Poi ci sono le fiction di Raiuno, e il copione è talmente scontato da decenni che verrebbe da glissare e basta».meta name=”Fiction, Rai1, […]


La fiction di Rai1 non piace alla critica giudicata noiosa e verosimile. Il critico de La Repubblica, Antonio Dipollina: «Grande e tragica storia quella di Gigi Meroni, asso del Torino anni 60. Poi ci sono le fiction di Raiuno, e il copione è talmente scontato da decenni che verrebbe da glissare e basta».meta name=”Fiction, Rai1, Gigi Meroni, La farfalla granata”

Rassegna Stampa: La Repubblica, pagina 45, di Antonio Dipollina.

LA FICTION DI RAIUNO RENDE NOIOSO PERSINO GIGI MERONI

GRANDE e tragica storia quella di Gigi Meroni, asso del Torino anni 60. Poi ci sono le fiction di Raiuno, e il copione è talmente scontato da decenni che verrebbe da glissare e basta. In qualche modo si comprime la vicenda (La farfalla granata, passato lunedì sera) decidendo che il lavoro è per un pubblico che deve tirare una seratina tv in qualche modo. Da subito si infuriano parenti, esperti, tifosi, amanti del ricordo: non funziona niente, sembra un fotoromanzo d’epoca, hanno dimenticato questo e quell’altro e co sì via. In più, il biopic, lo ripetiamo ogni volta, ha gli stessi codici per chiunque e le vite finiscono col sembrare tutte uguali. Appunto, la noia e non se ne vede la fine. Peccato per il primo quarto d’ora dove almeno c’era uno scopo (far piangere tutti i cinquantenni come fontane) e per l’eroico Pannofino che mette impegno nella titanica impresa di rendere la figura -spettacolosa di Nereo Rocco. “Mona d’un beat” dice a Meroni. Mona d’una fiction, anzi di quasi tutte.