Pubblicato il 12/11/2013, 11:31 | Scritto da La Redazione

AUSTRIA: IN VIAGGIO CON IL CANDIDATO ELETTORALE E I GIOVANI TORNANO A SEGUIRE LA POLITICA

AUSTRIA: IN VIAGGIO CON IL CANDIDATO ELETTORALE E I GIOVANI TORNANO A SEGUIRE LA POLITICA
Buon successo in Austria per  il format politico Die Wahlfahrt su ORF1. Il programma vede un giornalista nei panni di un “autista per un giorno” di un politico in campagna elettorale, in giro per il paese nelle recenti elezioni austriache.meta name=”Die Wahfahrt, ORF1, giovani, politica” È un fenomeno comune a tutte le democrazie occidentali: i giovani  non si […]
Buon successo in Austria per  il format politico Die Wahlfahrt su ORF1. Il programma vede un giornalista nei panni di un “autista per un giorno” di un politico in campagna elettorale, in giro per il paese nelle recenti elezioni austriache.meta name=”Die Wahfahrt, ORF1, giovani, politica”
È un fenomeno comune a tutte le democrazie occidentali: i giovani  non si appassionano alla politica – oppure, questa politica non appassiona i giovani. Comunque sia, non si pigliano. 
Vale la pena quindi segnalare il buon successo in Austria per  il format politico Die Wahlfahrt su ORF1. Il programma vede un giornalista nei panni di un “autista per un giorno” di un politico in campagna elettorale, in giro per il paese nelle recenti elezioni austriache. In una macchina piena di telecamere, ha avuto modo di intervistare e fare piccoli scherzi per vedere la reazione del politico stesso. Niente talk show quindi che si gioca sul filo delle battute ad effetto e dei secondi a disposizione per una riposta più o meno intelligenti, ma un one-to-one più informale. L’idea non è nuova, per lo meno al pubblico italiano. Ma è interessante notare lo share, superiore alla media del canale, soprattutto per quanto riguarda il target giovane 12-49 che ha viaggiato intorno al 26%.  Il programma è andato in onda in seconda serata, dalle 22,35 alle 23,35.
 
Francesco Marchesi
 
(Nella foto un momento di Die Wahlfahrt