Pubblicato il 11/11/2013, 13:33 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: GILETTI E LETTA NON FANNO IL BOTTO. “DOMENICA LIVE” SI ECCITA CON LA FICO DESNUDA

ASCOLTI: GILETTI E LETTA NON FANNO IL BOTTO. “DOMENICA LIVE” SI ECCITA CON LA FICO DESNUDA
Lo sport e il calcio perturbano day time e prime time generalista. Eleggendo Miriam Di Pisa regina di “Io Canto” Gerry Scotti sale fino al 18%, ma perde lo stesso di netto il confronto con “Un passo dal cielo 2”. Tra i contenitori vince “Domenica In”, che cede il comando solo al MotoGp di Italia […]

Lo sport e il calcio perturbano day time e prime time generalista. Eleggendo Miriam Di Pisa regina di “Io Canto” Gerry Scotti sale fino al 18%, ma perde lo stesso di netto il confronto con “Un passo dal cielo 2”. Tra i contenitori vince “Domenica In”, che cede il comando solo al MotoGp di Italia 1 e al calendario della ex di Mario Balotelli.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 10-11, ascolti 10 novembre, domenica live, domenica in, io canto

La MotoGp chiude sfiorando quota 4 milioni su Italia 1 a cavallo dell’ora di pranzo. E al pomeriggio e alla sera le partite di Serie A incidono profondamente sui risultati delle tv generaliste, ma senza sconvolgere più di tanto gli equilibri che nel giorno di festa rimangono sempre favorevoli alla Rai.

I risultati di domenica 10 novembre sono stati ancora di largo vantaggio per Viale Mazzini: nell’intera giornata Rai Uno ha fatto il 17,67% e Canale 5 il 13,2%. In prima serata l’ammiraglia Rai ha conseguito il 15,64% di share, Rai Due il 9,45%, la terza rete l’8,12%, l’ammiraglia del Biscione il 12,58%, Italia 1 il 4,38%, Rete 4 il 4,67% e La7 il 2,87% ,con il 43% dello share che si è quindi indirizzato sulle varie alternative all’offerta generalista, con Juventus-Napoli in testa alla preferenze.

A partire dalla prima parte del day time ha dominato quasi sempre Rai Uno. La prima discontinuità è stata quella del vantaggio di Italia 1, che con il MotoGp di Valencia, a quota 4 milioni circa e 19,63% di share ha battuto la prima parte di Domenica In L’Arena. Il contenitore di Rai Uno è stato poi in vantaggio su quello di Canale 5 per quasi tutta la durata: senza soluzione di continuità con Massimo Giletti, che però non ha fatto il botto con l’intervista finale ad Enrico Letta: con il premier in studio lo share è calato fino al 17%, ma comunque L’Arena ha staccato in quella fase nettamente Barbara D’Urso che puntava sulla rapina del Rolex a Ivana Spagna. Qualche interruzione nella leadership anche per Mara Venier, che è partita male con la promozione del film di Giovanni Veronesi e un’intervista a Gianni Riotta, risultati molto meno appealing del secondo capitolo della ‘misteriosa’ storia raccontata da Eva Henger sulla pseudo finta morte di Moana Pozzi e del nuovo calendario discinto di Raffaella Fico, alla seconda presenza in poche settimane nel programma dell’ammiraglia di Cologno.

In access Affari Tuoi ha fatto il picco alle 21.26 a quota 5,9 milioni circa e 19,73% di share. Subito dopo Che Tempo che fa in versione short con Andrè Agassi e poi Luciana Littizzetto è cresciuto fino a quota 5,1 milioni e 17,32% con l’acme dell’intervento comico.

Incredibile a dirsi nella prima parte del prime time – aiutato proprio da Luciana Littizzetto che ha strappato più pubblico a Terence Hill di quanto non ne abbia tolto a Gerry Scotti – la finale di Io Canto è partita in vantaggio su Un passo dal cielo 2. Ma poi quando il pubblico della terza rete si è accorto che in onda ci sarebbe stato Michele Mirabella con lo speciale Elisir dedicato all’Airc, gli equilibri sono tornati favorevoli alla replica della fiction di Rai Uno. Dopo Terence Hill in versione forestale per un breve tratto di seconda serata è tornato in testa Gerry Scotti, che ha eletto vincitrice della trasmissione Miriam Di Pisa a quota 2,4 milioni e 18,62% alle 24 circa, ma poi terminato anche Io Canto, è definitivamente passata al comando La Domenica Sportiva e vi è rimasta fino in fondo.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 28,06% con la prima parte, il 25,382% con la seconda ed il 20,6% con la terza. Per A Sua Immagine il 15,11% di share, la Santa Messa il 19,12% di share, l’Angelus il 21,04%, Linea Verde ha ottenuto il 19,9% di share nella prima parte e il 20,03% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 24,84%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia l’11,37% e per il Tg2 Giorno il 16,26%; su Rai Tre per In mezzora con Pierluigi Bersani il 5,64%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 10,06%, per Pianeta Mare il 4,88% ed il 4,1%, per I viaggi di Life il 2%. Su La7 per Omnibus il 3,99% per il TgLa7 Giorno il 3,68%. Su Canale 5 per Melaverde il 13,42% di share, per il Tg5 Giorno il 18,91%. Su Italia 1 per la Moto3 1,7 milioni e 11,94% e per la MotoGp 3,994 milioni ed il 19,63%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 19,49% con la prima parte e poi al 20,26% con la seconda e con la terza al 18,31%; per Mara Venier il 13,89% con la prima parte, il 15,57% di share con la seconda e con la terza il 16,2%. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto l’11,16% con la prima parte “Attualità”, il 12,41% con la seconda “Storie”, e poi il 14,03% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Aspettando quelli che il calcio il 5,4%, per Quelli che il calcio il 7,4% e per Stadio Sprint l’8,13%. Su Rai Tre per Kilimangiaro il 4,47% e il 6,42%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Raffaella Fico, ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live)