Pubblicato il 06/11/2013, 12:33 | Scritto da La Redazione

QUEGLI “SCONOSCIUTI” CHE APPASSIONANO L’ITALIA

QUEGLI “SCONOSCIUTI” CHE APPASSIONANO L’ITALIA
Un piccolo caso televisivo di successo, che guadagna ascolti giorno dopo giorno e piace alla critica della carta stampata. Ecco l’analisi dei dati dalla partenza a oggi. meta name=”news_keywords” content=”sconosciuti, rai 3, stand by me“ Oltre un milione di spettatori ogni sera per gli Sconosciuti. Dopo due settimane di messa in onda è tempo di […]

Un piccolo caso televisivo di successo, che guadagna ascolti giorno dopo giorno e piace alla critica della carta stampata. Ecco l’analisi dei dati dalla partenza a oggi.

meta name=”news_keywords” content=”sconosciuti, rai 3, stand by me

Oltre un milione di spettatori ogni sera per gli Sconosciuti. Dopo due settimane di messa in onda è tempo di qualche bilancio per il nuovo programma dell’access prime time di Rai3. Nelle prime due settimane ha tenuto davanti al televisore più di un milione d’italiani (media di 1.204.000) con uno share del 4,68%. Tendenza migliorata lunedì 4 novembre quando gli spettatori sono stati 1.286.000 con il 4,75% di share. Un dato significativo se si pensa alle precedenti esperienze della rete in quella collocazione oraria: la striscia Celi mio Marito!, con Lia Celi, aveva chiuso con una media di 865.000 telespettatori e il 3,77% di share, mentre le repliche di Pane Quotidiano avevano superato di poco il milione di telespettatori (1.011.000) con il 4% di share.

A ciò occorre aggiungere il “valore” del format, innovativo e teoricamente di difficile appeal per il grande pubblico, visto che si tratta di racconti e volti di sconosciuti diversi ogni sera. Il programma per il momento ha messo d’accordo anche la critica: positive le recensioni di Aldo Grasso sul Corriere della sera, Antonio Dipollina su La Repubblica, Alessandra Comazzi su La Stampa, Fabrizio Bocca sul suo blog dell’Espresso e Francesco Specchia su Libero. E proprio Specchia ieri mattina sottolineava l’importanza per la Rai3 di Andrea Vianello di trovare un pubblico diverso con Sconosciuti. La striscia prodotta dalla Stand By Me ha un target molto interessante sui laureati (6,5%). La classe socio economica più forte è quella alta (5,5%) ma la trasmissione sorprendentemente riesce a raggiungere anche un target giovane (25-34) interessante per la terza rete Rai e per la fascia oraria con una media del 3.4%.

Ovviamente la trasmissione è forte anche sul target 55-64 e 65+ (sopra il 6%). Un dato interessante è vedere come il target femminile e quello maschile siano entrambi cresciuti nel corso delle puntate: quello femminile è sopra il 5%, quello maschile è sopra il 4%, entrambi superiori a Celi Mio Marito! e a Pane Quotidiano. Dal punto di vista dell’impatto social Sconosciuti ha una grande vitalità con una pagina Facebook molto attiva che in due settimane, dalla sua nascita, è arrivata a 1230 like e anche su Twitter stanno crescendo il consenso e le citazioni. Insomma, operazione riuscita.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto la locandina di Sconosciuti)