Pubblicato il 06/11/2013, 10:34 | Scritto da La Redazione

GERMANIA, SALARI E STIPENDI SENZA SEGRETI CON ‘SHOW ME YOUR MONEY’

GERMANIA, SALARI  E STIPENDI SENZA SEGRETI CON ‘SHOW ME YOUR MONEY’
In Germania il canale RTL ha lanciato Was Verdienst du?, la versione per il pubblico tedesco del format già andato in onda in Inghiletrra su Channel 4 Show me your money, già foriero di polemiche e discussioni.meta name=”Was Verdienst du?, RTL, Germania, business, factual” In Germania il canale RTL ha lanciato Was Verdienst du?, la versione per il pubblico […]

In Germania il canale RTL ha lanciato Was Verdienst du?, la versione per il pubblico tedesco del format già andato in onda in Inghiletrra su Channel 4 Show me your money, già foriero di polemiche e discussioni.meta name=”Was Verdienst du?, RTL, Germania, business, factual

In Germania il canale RTL ha lanciato Was Verdienst du?, la versione per il pubblico tedesco del format già andato in onda in Inghiletrra su Channel 4 Show me your money, già foriero di polemiche e discussioni.

Si tratta di un business factual che fa cadere uno degli ultimi taboo: discutere apertamente dei salari e compensi sul luogo di lavoro. Impiegati e dirigenti della stessa azienda raccontano infatti la loro busta paga durante una riunione pubblica, ripresa in tv. Polemiche, scontri, risentimenti e sorprese non mancano: chi guadagna troppo, chi poco, chi cifre immeritate a detta dei colleghi, chi invece è stimato per il lavoro ma scarsamente retribuito. L’audience, nella versione tedesca, non è eccezionale ma nella media del canale.

Più che un business factual è un test di gruppo in ambito aziendale. In Italia i format sul lavoro non hanno quel successo che stanno ottenendo all’estero. A parte The Apprentice su SKY con Briatore, la formula non piace al pubblico italiano. Sarebbe una sorpresa quindi se Show me your money trovasse spazio sulle nostre reti.

Sarebbe inoltre necessario trovare le aziende disponibili ad un esperienza simile, ad una scelta di comunicazione d’impresa trasparente e radicale. Ma quale azienda italiana, molte della quali stanno mettendo in cassa integrazione ed in mobilità centinaia di persone in questi mesi, avrebbe il coraggio oggi di raccontare quanto sono remunerati i loro dirigenti incapaci di salvare l’azienda? i loro impiegati, i precari ed i loro stagisti?

No, in Italia non lo vedremo questo format, anche se è probabile, se mai arrivasse sui nostri schermi, che farebbe molto parlare di se e solleverebbe un bel polverone di polemiche.

Francesco Marchesi

(Nella foto un momento di Was Verdienst du?)