Pubblicato il 04/11/2013, 16:33 | Scritto da La Redazione

ALESSIA MARCUZZI: «LO STILISTA VINCITORE DI “FASHION STYLE” DISEGNERÀ IL MIO ABITO PER LA FINALE DEL “GRANDE FRATELLO”»

Alessia Marcuzzi, assieme a Silvia Toffanin e a Cesare Cunaccia, sarà tra i giurati del talent di La5 dedicato alla moda condotto da Chiara Francini, in partenza lunedì 11 novembre in prima serata. Ecco le dichiarazioni della show girl.meta name=”news_keywords” content=”alessia marcuzzi, silvia toffanin, fashion style, chiara francini, la5

L’abito fa il monaco. E anche il format, Fashion Syle, da lunedì 11 novembre in prima serata su La5. Prodotto da Colorado, primo talent interamente made in Italy dedicato a uno dei settori trainanti dell’economia del BelPaese, Fashion Style vedrà in gara 16 giovani delle più importanti scuole del settore, suddivisi in 4 team, misurarsi in prove creative con un obiettivo finale: la preparazione della sfilata di una capsule collection.
Sotto la conduzione di Chiara Francini, 3 saranno i giudici: Silvia Toffanin, il giornalista e scrittore di moda Cesare Cunaccia e lei, Alessia Marcuzzi, in rampa di lancio per l’imminente Grande Fratello.
«Stile per me è sinonimo di semplicità», esordisce Alessia in conferenza stampa.«È qualcosa legato più al “togliere”, che al “mettere”. Ma non pensate a riferimenti maliziosi. Togliere è inteso come saper scegliere un look essenziale, finalizzato a valorizzare gestualità, postura, eleganza della persona. Perché, parliamoci chiaro, l’eleganza è qualcosa di innato, non dipende dalla scelta di una griffe». Dipende però dai consigli giusti, azzardiamo noi. Come quelli dispensati dalla conduttrice nel suo blog lapinella.com, vero e proprio punto di riferimento delle ragazze a caccia di personalità.
«Il segreto del successo del mio blog? Forse il fatto di essere nato quasi per gioco. Molte persone, quando mi incontrano, mi chiedono consigli di look. Così ho pensato di ideare un sito ad hoc. Qualcosa di casereccio, quasi sempre le foto pubblicate me le scatta la mia costumista nel salotto di casa. Mi piace rispondere personalmente alle “Pinelle”, le ragazze che mi seguono on line. Per farlo, a volte sto sveglia fino alle 3 di notte».
Da consigliera amatoriale a giudice di un talent sulla moda, il passo è stato breve. «Nel giudicare le squadre in gara, sono stata totalmente me stessa. Dunque passionale, sincera, severa, ma anche materna: preferire un team rispetto a un altro implica scelte difficili, che decidono il destino dei concorrenti. Qualcosa da non fare a cuor leggero». Qualcosa che magari può portare a divergenze di opinione con altri giudici. «Vedrete Silvia Toffanin e me confrontarci spesso, durante le puntate. Magari anche litigando», afferma con una risata nascosta da una malizia tagliente.
Perché a Fashion Style non si scherza. I premi in palio sono tanti. Il fashion designer della squadra vincitrice vincerà uno stage nell’ufficio stile Morellato. Naj Oleari premierà il miglior make up artist e la concorrente vincitrice come modella ne diventerà il volto ufficiale. Il miglior hair stylist parteciperà ai lanci di moda GoCoppola. «Il fashion designer vincitore confezionerà personalmente l’abito da me indossato nella finale del Grande Fratello», puntualizza la Marcuzzi.
Quanto basta per affilare i tacchi. «I tacchi mi piacciono, ma nel privato amo le ballerine. Lo dico sapendo di dare un dispiacere ai maschi».
Non scherziamo, Alessia. In tv bisogna plasmare i sogni. Dunque, sempre meglio il tacco delle ballerine. Il tacco sui maccheroni.

Gabriele Gambini

(Nella foto Alessia Marcuzzi)