Pubblicato il 04/11/2013, 13:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: ROMINA E MARRAZZO STRACCIANO DOMNICA ED EVA HENGER E LA D’URSO PERDE NETTO CON GILETTI E VENIER. GATTUSO E LITTIZZETTO SPINGONO FAZIO

ASCOLTI: ROMINA E MARRAZZO STRACCIANO DOMNICA ED EVA HENGER E LA D’URSO PERDE NETTO CON GILETTI E VENIER. GATTUSO E LITTIZZETTO SPINGONO FAZIO
Stravince la giornata Rai1, in testa dalla mattina fino alla prima serata con Terence Hill. Da Fazio funziona bene Gennaro Gattuso, meno Claudio Baglioni, con la solita fortissima Littizzetto che però stavolta si è allungata troppo. In seconda serata vince “La Domenica sportiva” dove si discuteva del pareggio della Roma contro il Torino. meta name=”news_keywords” […]

Stravince la giornata Rai1, in testa dalla mattina fino alla prima serata con Terence Hill. Da Fazio funziona bene Gennaro Gattuso, meno Claudio Baglioni, con la solita fortissima Littizzetto che però stavolta si è allungata troppo. In seconda serata vince “La Domenica sportiva” dove si discuteva del pareggio della Roma contro il Torino.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 3-11, ascolti 3 novembre, domenica live, domenica in, littizzetto, d’urso

I risultati di domenica 3 novembre non lasciano spazio ad equivoci: nell’intera giornata Rai Uno ha fatto il 18,25% e Canale 5 il 12,54%. In prima serata l’ammiraglia Rai ha conseguito il 15,2% di share, la terza rete il 12,92% e l’ammiraglia del Biscione il 12,62%. A partire dalla prima parte del day time non c’è stata storia, dalla mattina alla sera tarda ha dominato Rai Uno. Solo Luciana Littizzetto, il finale di Io Canto e quindi La Domenica Sportiva hanno spezzato questo ininterrotto predominio. Non c’è stata partita neanche tra i contenitori del pomeriggio. Stavolta Barbara D’Urso ha perso nettamente il confronto con Massimo Giletti e Mara Venier. Il primo ha imbroccato il dibattito, imponendosi con la discussione sui politici ladri preferita a quella, un po’ capziosa, sul corpo femminile mercificato di Canale 5, e poi ha dettato legge anche con l’intervista a Romina Power. Mara, invece, puntando su baby prostitute, omofobia e Piero Marrazzo ha stracciato Barbara che proponeva Domnica Cemortan ed Eva Henger.

Il grafico che raduna le curve delle emittenti generaliste nella giornata di domenica 27 ottobre segnala come in access anche stavolta sia stato chiarissimo il vantaggio di Affari Tuoi su Paperissima Sprint. Il programma dei pacchi ha chiuso alle 21.27 con 5 milioni di spettatori ed il 17,36% di share dopo avere dato il massimo alle 21.10 con 5,6 e 19,4% di share; le papere Canale 5 hanno fatto il picco alle 21.10 a quota 4,5 milioni con il 15,76% di share.

Dopo lo show di Flavio Insinna ha comandato i giochi Che tempo che fa. Il programma di Fabio Fazio è cresciuto molto grazie a Gennaro Gattuso. L’intervista all’ex giocatore del Milan è iniziata a quota 3 milioni ed il 10,8% di share alle 20.57 e alle 21.18 ha toccato quota 5 milioni e 17,47%. Subito dopo alle 21.25 Luciana Littizzetto ha portato il programma dal 15% (con 4,3 milioni di spettatori) fino al picco di 5,9 milioni e passa di spettatori con il 20,5% alle 21.39, chiudendo la fin troppo lunga tirata in leggera frenata a 5,6 milioni e 20% alle 21.48. In quel momento Fazio si è messo a cantare ‘Questo piccolo grande amore’ introducendo Claudio Baglioni, che ancora una volta però non ha fatto faville e ha terminato la sua ospitata alle 22.27 a 1,9 milioni e 7,2% di share. Dopo le 22 è ripassato in testa Terence Hill su Rai Uno e vi è rimasto fina alla fine, cedendo il comando momentaneo prima al finale di Gerry Scotti e poi a La Domenica Sportiva, dove si discuteva del primo pareggio della Roma a Torino.

È stato ancora una volta interessante, come già accennato lo scontro del pomeriggio. Così vale la pena ricordare le scalette che si sono contrapposte. Massimo Gilletti è partito con L’Arena parlando de ‘Le spese pazze delle regioni’ ritirando in ballo Franco Fiorito e dibattendo tra gli altri con Stefano Fassina, Lara Comi, Carlo Taormina, Elisabetta Gualmini; poi ha fatto un’intervista esclusiva a Romina Power divenuta buddista e poi ha di nuovo dibattuto sul caso Costa Concordia parlando delle dichiarazioni di Domnica Cemortan al processo, ma senza la protagonista. Così facendo Giletti ha sfiorato il 22% con il dibattito politico e con Romina, scendendo un po’ con i discorsi sulla nave affondata all’Elba.

Subito dopo Mara Venier a Domenica In ha sciorinato nell’ordine Moreno, Gabriella Pession, Luca Barbareschi, Nancy Brilli, un lungo servizio sull’omofobia con l’intervista ad Andrea, Massimo Boldi e il caso di Anna Oxa a Ballando con le stelle, Don Antonio Mazzi e il caso delle baby prostitute ai Parioli, prima della lunghissima intervista finale a Piero Marrazzo. La Venier è andata forte quando è passata sul ‘sociale’, superando il 18% con l’omofobia e Don Mazzi e poi anche con il lungo blocco con l’ex governatore del Lazio andato a trans.

Barbara D’Urso a Domenica Live ha risposto proponendo Luca Capuano e Senit, prima di aprire il dibattito anti Arena (con Arianna David, Mauro Coruzzi, Laura Trevisan, Caterina Collovati, Morena Funari, Antonio Marziale) sul nudo femminile mercificato, e poi la nuova Miss Italia Giulia Arena, Domnica Cemortan a parlare ancora della sua relazione con Francesco Schettino, Gaspare a ricordare Zuzzurro, Claudia Galanti con i figli, Cristiano Malgioglio, e infine contro il Marrazzo della Venier, il passaggio di Eva Henger che ha detto che forse Moana Pozzi è ancora viva e ha parlato della sua vita. Solo nell’ultima fase della trasmissione Domenica Live ha sfiorato il 13% di share, ma rimanendo oltre 5 punti sotto il programma rivale.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 25,76% con la prima parte, il 25,82% con la seconda ed il 22,53% con la terza. Per A Sua Immagine il 18,63% di share, la Santa Messa il 20,86% di share, l’Angelus il 21,33%, Linea Verde ha ottenuto il 18,3% di share nella prima parte e il 21,39% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 26%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia il 12,02% e per il Tg2 Giorno il 15,67%; su Rai Tre per In mezzora con Raffaele Fitto il 5,14%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 9%, per Pianeta Mare il 5,8% ed il 3,16, per Pianeta Mare Sulle rotte dei gabbiani il 3,74%. Su La7 per Omnibus il 3,27% per il TgLa7 Giorno il 3,56%. Su Canale 5 per Melaverde il 12,9% di share, per il Tg5 Giorno il 17,95%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 21,91% con la prima parte e poi al 21,65% con la seconda e con la terza al 18,32%; per Mara Venier il 14,7% con la prima parte, il 18,43% di share con la seconda e con la terza il 18,58%. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 10,87% con la prima parte “Attualità”, l’11,47% con la seconda “Storie”, e poi 12,92% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Aspettando quelli che il calcio il 5,92%, per Quelli che il calcio il 7,61% e per Stadio Sprint il 7,65%. Su Rai Tre per Kilimangiaro il 7% e il 5,38%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Eva Henger, ospite di Barbara D’Urso a Domenica Live)