Pubblicato il 02/11/2013, 09:41 | Scritto da La Redazione

GP DI FORMULA1: CACCIA AI PRIMATI


Vettel insegue la settima gioia consecutiva e il record di vittorie. Ma Alonso proverà a rovinargli la festa. Domani da Abu Dhabi la diretta in esclusiva su Sky Sport F1 HD, alle ore 14.00, terz’ultima gara della stagione.meta name=”Gp, Formula1, Sky Sport F1 HD”

Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dall’1 al 7 novembre, di Enrico Turcato

Sport | Il cannibale ha ancora fame

Caccia ai primati

Vettel insegue la settima gioia consecutiva e il record di vittorie. Ma Alonso proverà a rovinargli la festa

L’ambizione, la voglia e la fame nello sport sono tutto. Sono gli ingredienti fondamentali che uniti al talento permettono di ottenere i risultati più sensazionali. E se un ragazzo a soli 26 anni viene soprannominato “il cannibale” un motivo ci sarà. Lui di “fame” ne ha sempre e non ha nessuna intenzione di lasciare niente agli altri. Sebastian Vettel ha appena vinto, in India, il suo quarto titolo mondiale consecutivo, ha inanellato record su record (tra cui più giovane di sempre a vincere un GP e più giovane di sempre a laurearsi campione) e non ha alcuni di fermarsi proprio ora. Ed è per questo il GP di Abu Dhabi (diretta in esclusiva su Sky Sport F1 HD, domenica 3 novembre ore 14.00), terz’ultima gara della stagione, è da seguire con grande attenzione.

«Incredibile vedere il mio nome accostato a leggende come Alain Prost, Juan-Manuel Fangio e Michael Schumacher. Di quello che sto facendo me ne renderò conto tra molti anni». Queste le parole pronunciate dal pilota della Red Bull dopo l’ennesima impresa indiana. Ma in realtà Vettel sa bene quello che sta facendo e vuole sfruttare gli ultimi tre Gran Premi della stagione per frantumare altri primati ed iscriversi di diritto, come se non lo fosse già, tra i più grandi di sempre in questo sport. 

Il tedesco va a caccia della settima vittoria consecutiva (solo Ascari e Schumacher ci sono riusciti nella storia), vuole ottenere il record di vittorie in una singola annata (13 il primato sempre di Schumacher, lui è a 10 e mancano tre gare) e battere quel fantasmagorico totale di punti ottenuto nel 2011 (392, ora è a 322 con 75 punti ancora in palio). Numeri e statistiche da brividi, stampati nella mente di Vettel, che da fuoriclasse qual è punta solo a migliorarsi di giorno in giorno.

Proveranno a togliergli almeno la soddisfazione della stagione “perfetta” soprattutto le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Lo spagnolo pensa già al 2014 e vuole chiudere nel migliore dei modi un’annata sfortunata e avara di sorrisi, magari centrando quella vittoria che manca dal GP di Spagna di maggio. Il brasiliano si vuole congedare positivamente dalla Rossa di Maranello dopo 8 stagioni cariche di emozioni. Con loro darà battaglia anche il futuro ferrarista Kimi Raikkonen. Il finlandese, che ad Abu Dhabi ha vinto nel 2012, vuole difendere il terzo posto nella classifica iridata con la sua Lotus e far capire di essere già pronto per giocarsi il prossimo titolo Mondiale.