Pubblicato il 26/10/2013, 16:33 | Scritto da La Redazione

LORENZO IURACÀ: «SONO INCAZZATO PER L’ELIMINAZIONE DA “XFACTOR”. I FREE BOYS? NEL LOFT ERANO INSOPPORTABILI»

LORENZO IURACÀ: «SONO INCAZZATO PER L’ELIMINAZIONE DA “XFACTOR”. I FREE BOYS? NEL LOFT ERANO INSOPPORTABILI»
TVZOOM ha intervistato il primo eliminato di “X Factor 7”: il cantautore livornese, della squadra di Morgan, ha diviso giudici e pubblico e la sua eliminazione rimane ancora una vicenda controversa. Ecco che cosa ci ha raccontato.meta name=”news_keywords” content=”<lorenzo iuracà, x factor 7, freeboys, morgan>” Lorenzo Iuracà era approdato a XFactor con un obiettivo preciso: […]

TVZOOM ha intervistato il primo eliminato di “X Factor 7”: il cantautore livornese, della squadra di Morgan, ha diviso giudici e pubblico e la sua eliminazione rimane ancora una vicenda controversa. Ecco che cosa ci ha raccontato.meta name=”news_keywords” content=”<lorenzo iuracà, x factor 7, freeboys, morgan>”

Lorenzo Iuracà era approdato a XFactor con un obiettivo preciso: rimanere in ballo fino alla prova degli inediti per proporre, da cantautore, un pezzo personale. Poi sulla sua strada ha incontrato i Free Boys, gli One Direction della mutua. E con loro si sono schierati Mika, Elio e Simona Ventura, trasformando la “valigia di emozioni” con cui il livornese era approdato a Milano in un sacco zeppo di pive con cui tornare a Livorno.
«Sono incazzato», dice la giovane ugola eliminata. Se fosse stato Valerio Staffelli avrebbe detto attapirato.
I FreeBoys l’hanno spuntata. Essendo però minorenni, non hanno potuto esibirsi live dopo la mezzanotte: hanno dunque cantato in differita nel pomeriggio, lasciandola solo sul palco.
«I FreeBoys hanno vinto senza pubblico. Se avesse potuto decidere anche il pubblico, forse sarebbe andata diversamente».
Le stanno simpatici, i FreeBoys? Come si è trovato con loro, nel loft?
«Erano difficili da sopportare. Facevano casino tutto il giorno. A me poi piacciono le persone semplici. E non dico altro…».
Non è stato un azzardo per lei proporre un pezzo di Luigi Tenco, sofisticato, difficile, non certo dal taglio “pop”, specie se confrontato con quelli degli altri?
«Io sono un cantautore, non un cantante. Quel pezzo mi ha dato sicurezza. Ero certo di poterlo padroneggiare e rielaborare con stile personale».
Morgan l’ha difesa fino all’ultimo, per lei ha bisticciato pure con Elio.
«Perché ci teneva. I suoi suggerimenti sono stati importantissimi, per me».
Diciamo pure che a Morgan son venuti quasi i capelli bianchi! Ah, no, ce li ha già. Infatti si è fatto biondo, per l’occasione.
«Sembrava Massimo Ceccherini in La mia vita a stelle e strisce (ride, nda)».
Lei e quelli della sua squadra, come avete impostato il rapporto con Morgan?
«Con spirito di gruppo. Soprattutto, con un rapporto alla pari. Dal primo giorno, Morgan ci ha detto: “Qui nessuno vuole salire in cattedra, rapportiamoci in modo paritetico, basandoci sul rispetto reciproco. Solo così daremo il meglio”».
Secondo lei, chi ha chances di vincere X Factor?
«In cuor mio, spero qualcuno della mia squadra. Osservando tutti i concorrenti, però, mi piace molto anche Gaia. E’ una ragazza bravissima, semplice e quadrata, si meriterebbe di arrivare in fondo».
Ora Lorenzo Iuracà deve ripartire, facendo tesoro dell’esperienza.
«Se ripenso alla serata di giovedì, penso a come, sulle prime, i voti dei giudici fossero a mio favore. Poi qualcosa è cambiato, la valutazione si è ribaltata. Però porto a casa assieme a me un mondo. Una valigia di emozioni pazzesche. Un punto di partenza, non d’arrivo».

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Lorenzo Iuracà)