Pubblicato il 23/10/2013, 16:02 | Scritto da La Redazione

DIECI NOTIZIE TOP DAI LIVE DI “XFACTOR”

DIECI NOTIZIE TOP DAI LIVE DI “XFACTOR”
Il talent show ritorna domani sera su Sky Uno HD: molte le aspettative, corroborate da una qualità televisiva altissima. Ecco le dichiarazioni più importanti dei protagonisti.meta name=”news_keywords” content=”x factor, conferenza stampa, mika, morgan, ventura, elio, fremantle“ Dieci notizie appetitose, direttamente dalla conferenza stampa di XFactor, che rendono il talent Sky Uno spettacolo da non perdere, […]

Il talent show ritorna domani sera su Sky Uno HD: molte le aspettative, corroborate da una qualità televisiva altissima. Ecco le dichiarazioni più importanti dei protagonisti.meta name=”news_keywords” content=”x factor, conferenza stampa, mika, morgan, ventura, elio, fremantle

Dieci notizie appetitose, direttamente dalla conferenza stampa di XFactor, che rendono il talent Sky Uno spettacolo da non perdere, anche a costo di rinunciare all’appuntamento con il/la partner sessualmente più acrobatico/a della vita.
Notizia numero uno (futile). La pioggia battente meneghina rischia di trasformare l’arrivo all’XFactor Arena in uno spin off di Wild-Oltrenatura. Mancano solo le sabbie mobili. Ma la strada accidentata merita di essere percorsa fino alla fine.
Notizia numero due (utile). L’XFactor Arena, una volta raggiunta in zona piazza Udine, risulta addirittura più confortevole ed esteticamente appagante del Teatro della Luna. Un Teatro del Sole, mettiamola così, come rimarcato dalle parole di Lorenzo Mieli di Fremantle Media: «Abbiamo lavorato giorno e notte per costruire questo nuovo teatro, qui non esisteva niente 4 mesi fa, il palco è il doppio delle edizioni precedenti, la messinscena e le riprese non hanno equivalenti in Italia. XFactor segna ogni volta una nuova frontiera per la tv italiana. 3 anni fa XFactor esisteva e lo produceva un’altra casa produzione, quella che vedrete domani è 100% Fremantle Media».
Notizia numero tre. Con un + 44% di ascolti nelle 4 puntate delle selezioni, XFactor Italia registra la più alta crescita del format nel mondo. Per dirla con Morgan: «Persino gli inglesi guardano XFactor Italia considerandolo un esempio di livello altissimo».
Notizia numero quattro. La scenografia e i costumi saranno i più particolareggiati di sempre. Luca Tommassini quest’anno si è concentrato solo sul talent: «Ho rinunciato a qualsiasi altro tipo di lavoro quest’anno per dedicarmi solo a XFactor, preparatevi, tutte le mie idee confluiranno in questo progetto. Vedrete cose che manco i Pink Floyd nei loro concerti…».
Notizia numero cinque. Gli ospiti. Non ci saranno i Pink Floyd, ma la lista consente comunque di leccarsi le orecchie. Per fare dei nomi: Elisa, Icona Pop, Marco Mengoni, Fedez, Olly Murs, Tom Odell, gli Editors, la superband XFactor, Chiara Galiazzo e Francesca Michielin.
Notizia numero sei. Mika (a lui le Under 24 donne). La popstar libanese è la scelta più azzeccata per rinvigorire la già pirotecnica giuria. Mika ha saputo far dimenticare presto Arisa (chi?), facendo da contraltare adeguato al tarantolato Morgan: «Nella mia squadra ho tre ragazze giovani, eclettiche, originali. Quando pensiamo a una ragazza e a un programma in televisione, pensiamo a grandi voci, fluenti capelli e ‘big boobs’. Le mie non sono superloud, non urlano. Il loro potere è nella loro sensibilità», dice con vezzosi mugolii alla Oliver Hardy.
Notizia numero sette. Simona Ventura. Signora indiscussa della tv, quest’anno le sono toccati i gruppi. Intende giocarsi le sue carte calando l’asso che incorona l’astro (nascente). «Gli Street Clerk sono davvero impiegati della strada, loro sono nudi senza i loro strumenti. I FreeBoys sono una vera scommessa, gli Ape Escape vengono da Nocera, rappresentano a buon diritto il Sud».
Notizia numero otto. Elio. A lui gli over 25. Quando parla sembra davvero Elio, anche quando finge di sembrare qualcun altro: «Mi sono tagliato i baffi. Mi sono aggiunto un dente nuovo. Questo per dire che non voglio lasciar nulla di intentato. Che sono felice. I miei concorrenti sono Alan, che vuole cambiare vita con la musica. Fabio, talento puro. Chiara, che ovviamente non poteva chiamarsi Chiara perché a XFactor c’è già stata una Chiara. Si chiamerà Aba, nome originale. Come l’abbiamo scelto? Abbiamo pescato il primo nome a caso da un elenco. Ci sembrava perfetto e palindromo».
Notizia numero nove. Morgan. Quando parla sembra sempre ti stia facendo una supercazzola. E ti piace così. A lui gli Under 24 uomini : «Quest’anno ho scelto i concorrenti cercando il genio, non più il talento. Abbiamo Michele Bravi, che io chiamo il Poeta, il napoletano Andrea, bluesman d’eccezione e Lorenzo Iuracà, sentimentale e incazzoso».
Notizia numero dieci. La precisione e la tecnologia. Oltre a un nuovo Xtrafactor tutto da scoprire, con inediti protagonisti. Per dirla con Ale Cattelan: « A XFactor non mi è mai capitato di essere in balìa di un imprevisto e di dovermi giustificare dicendo: “E’ il bello della diretta”». Ma le cose belle della diretta esistono. Possono essere scoperte anche sul divano di casa. Su tutte, la App XFactor 2013, fatta apposta per spiare quel che succede nel backstage, la nuova telecamera fissa su ciascun giudice attivabile grazie al My Sky HD e ancora la possibilità di registrare la puntate inviando un solo tweet. Oltre alle modalità di voto su Facebook, Twitter, sito Internet, sms, l’App e il My Sky HD. «Se solo tre anni fa ci avessero parlato di tutto questo – dice Andrea Scrosati – Nessuno ci avrebbe creduto».
Notizia numero undici. Avevamo detto che le notizie capaci di esaltare le qualità di XFactor sarebbero state dieci. Per sicurezza, andatevele a rileggere e non perdete il debutto di domani sera, su Sky Uno Hd.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto, da sinistra, Morgan, Mika, Simona Ventura, Alessndro Cattelan ed Elio)