Pubblicato il 23/10/2013, 11:30 | Scritto da La Redazione

STORIE MINIME PER GRANDI TEMI. TORNA LUCARELLI CON ITALIA IN 4D

STORIE MINIME PER GRANDI TEMI. TORNA LUCARELLI CON ITALIA IN 4D
Torna Italia in 4D, il magazine di Carlo Lucarelli  che dal 25 ottobre ogni venerdì alle 21,30 su Rai Storia parlerà dei grandi temi sociali, politici ed economici che hanno caratterizzato la vita del Paese dal dopoguerra in poi. Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 27. Storie minime per grandi temi. Torna Lucarelli con Italia in 4D […]

Torna Italia in 4D, il magazine di Carlo Lucarelli  che dal 25 ottobre ogni venerdì alle 21,30 su Rai Storia parlerà dei grandi temi sociali, politici ed economici che hanno caratterizzato la vita del Paese dal dopoguerra in poi.

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 27.

Storie minime per grandi temi. Torna Lucarelli con Italia in 4D

Torna Italia in 4D, il magazine di Carlo Lucarelli  che dal 25 ottobre ogni venerdì alle 21,30 su Rai Storia parlerà dei grandi temi sociali, politici ed economici che hanno caratterizzato la vita del Paese dal dopoguerra in poi. Un viaggio attraverso gli anni ’50, ’60, ’70 e ’80, ovvero L’Italia in 4D (decenni) del titolo. «La storia può essere raccontata in tanti modi. Il più bello è farlo attraverso le storie minori. Ci accorgiamo così che il nostro passato non è mai passato davvero e cí riconosciamo ín una Storia che è sempre quella», spiega Lucarellí, che affronterà ad esempio il problema del diritto alla casa quello delle carceri, o il finanziamento ai partiti («È un pò inquietante notare come i protagonisti spesso siano ancora gli stessi») attraverso le immagini delle Teche Rai. «Un patrimonio eccezionale e incredibilmente narrativo che parlerà non solo a chi quelle cose le ha viste e le ricorda, ma anche a chi non era ancora nato. Metto in fila tante piccole storie, che però così piccole non sono, perchè in fondo sono la nostra vita».