Pubblicato il 21/10/2013, 12:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: LITTIZZETTO E MARADONA SPINGONO FAZIO, MINÀ LO TIRA GIÙ. GILETTI E VENIER PUNTANO SU ALBANO

ASCOLTI: LITTIZZETTO E MARADONA SPINGONO FAZIO, MINÀ LO TIRA GIÙ. GILETTI E VENIER PUNTANO SU ALBANO
Guerra delle scalette tra i contenitori e Mara Venier fa il compleanno regalandosi una vittoria su Barbara D’Urso. Lei e Massimo Giletti si collegano con la Russia e con Albano e staccano “Domenica Live” dove straparla la Lecciso e passano il figlio di Maradona e Cristiana Sinagra, ma anche Carmen Russo e famiglia. Alla sera […]

Guerra delle scalette tra i contenitori e Mara Venier fa il compleanno regalandosi una vittoria su Barbara D’Urso. Lei e Massimo Giletti si collegano con la Russia e con Albano e staccano “Domenica Live” dove straparla la Lecciso e passano il figlio di Maradona e Cristiana Sinagra, ma anche Carmen Russo e famiglia. Alla sera da Fazio tira el Pibe.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 20-10, ascolti 20 ottobre, domenica in, domenica live, maradona, che tempo che fa”

Non è una garanzia assoluta di risultato, come Luca Zingaretti con Il Commissario Montalbano, ma anche con il ‘suo’ titolo meno forte in replica, Un passo dal cielo 2, ieri Terence Hill ha conquistato agevolmente il primato in serata toccando quota 3,8 milioni con il 15,6% di share, chiudendo la puntata sopra il 20%. Dietro c’è stato il pareggio apparente di Io Canto (2,9 milioni e 12,83%), Che Tempo che fa (2,9 milioni e il 10,79%) e Ncis (2,8 milioni e 10,2%) che l’analisi del minuto per minuto aiuta a decrittare nelle sue dinamiche. Io Canto ha sofferto Fabio Fazio solo durante il passaggio di Luciana Littizzetto, che ha portato Che tempo che fa fino a 4,8 milioni ed il 17,1% alle 21.38; con Gianni Minà in studio audience e share della terza rete sono scesi fino al 9% ed è stato dall’8% che è partita l’intervista a Diego Armando Maradona alle 21.56; poi c’è stata la crescita progressiva fino al 12,33% ed i 3,2 milioni di spettatori delle 22.32, con Fazio che ha risorpassato Ncis e di nuovo pareggiato Io Canto; mentre con Elisa e Massimo Gramellini il talk di Rai Tre è di nuovo andato sotto la soglia del 10%.

Il grafico che raduna le curve delle emittenti generaliste nella giornata di domenica 20 ottobre segnala come – alla fine di un day time stravinto da Rai Uno – nel preserale stavolta Paolo Bonolis abbia a lungo superato Carlo Conti perdendo la testa degli ascolti solo nella parte finale; e mostra pure come in access stavolta sia stato chiarissimo il vantaggio (4 punti) di Affari Tuoi su Paperissima Sprint.

Subito dopo il passaggio di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa ha trascinato in vetta la terza rete, che ha superato momentaneamente la prima. Solo quando è finita la fiction di Rai Uno, con su Rai Tre già on air Sostiene Bollani, lo show di Gerry Scotti è stato provvisoriamente in vetta agli ascolti. Dalle 23.30 in poi, invece, con il campionato che chiamava in causa i discorsi sulla Juve sconfitta e il commento a caldo del pareggio tra Torino e Inter, è passata al comando La Domenica Sportiva e vi è rimasta fino alla fine.

Da sottolineare come abbia colto discretamente nel segno la correzione in corsa di Lucignolo 2.0: aggiungendo le conduzioni di Marco Berry ed Enrico Ruggeri, il programma ha infatti conquistato 1,272 milioni di spettatori il 5,27% di share; la settimana scorsa, invece, si era fermato a 915 mila spettatori e il 4,97% di share finendo in coda alla graduatoria dietro Grey’s Anatomy su La7.

Lo scontro del pomeriggio è stato così alla fine più teso di quelli della sera. Mentre la Juve sulle pay si faceva clamorosamente rimontare e superare dalla Fiorentina, la marchesa Daniela Secco d’Aragona era ospite da Nicola Savino, mentre Albano si collegava con Mara Venier a Domenica In (Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Vittorio Feltri, Katia Ricciarelli, Giucas Casella e Lino Banfi tra le altre presenze) e a mo’ di risposta c’erano Loredana Lecciso e quindi Bobby Solo, Carmen Russo e famiglia, il figlio di Maradona, Diego Junior e Antonella Mosetti da Barbara D’Urso.

Al primo pomeriggio su Rai Tre da Lucia Annunziata, Mario Monti si lamentava dei trucchi di Daria Bignardi oltre che di quelli di Pierferdinando Casini, mentre a L’Arena per Massimo Giletti la notizia era – oltre alla reunion moscovita di Albano e Romina – la tassazione delle pensioni d’oro con Maurizio Gasparri e altra varia compagnia, prima dell’one to one con Daniela Santanchè.

Il bilancio è che Domenica In ha vinto seccamente, stavolta, la partita con Domenica Live, sia con la prima che con la seconda parte, con l’intervista di Mara ad Albano che ha fatto il picco della seconda parte del programma toccando il 18% di share. E che Savino non regge bene cotanto dispiegamento di truppe sulle ammiraglie, specie se nel turno pomeridiano della Serie A ci sono squadre forti.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 19,46% con la prima parte, il 25,22% con la seconda ed il 25,01% con la terza. Per A Sua Immagine il 16,45% di share, la Santa Messa il 20,51% di share, l’Angelus il 19,96%, Linea Verde ha ottenuto il 18,37% di share nella prima parte e il 19,35% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 23,71%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia l’11,65% e per il Tg2 Giorno il 15,56%; su Rai Tre Prima della prima ha fatto registrare lo 0,97% di share e Passepartout il 2,14%, il Tg3 il 7,93%, In mezzora con Mario Monti il 6,34%. Su Rete 4 per la Santa Messa il 9,57%, per Pianeta Mare il 5,23%, per Pianeta Mare 10 anni il 3,28% e per Sulle rotte dei gabbiani il 3,94%. Su La7 per Omnibus il 4,31% per il TgLa7 Giorno il 3,91%.
Su Canale 5 per Melaverde il 14,28% di share, per il Tg5 Giorno il 19,2%. Su Italia 1 il MotoGp ha ottenuto il 17,18% (449 mila spettatori) in diretta alla mattina e nella replica a cavallo dell’ora di pranzo 2,1 milioni e l’11,2% di share.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 19,93% e poi al 20,35% e al 18,82% con la Santanchè; quindi per Mara Venier il 14,98% con la prima parte, il 16,88% di share con la seconda e il 16,02% con la terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 13,61% con la prima parte “Attualità”, il 12,25% con la seconda “Storie”, e poi 13,68% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Aspettando quelli che il calcio il 4,66%, per Quelli che il calcio il 6,81% e per Stadio Sprint l’8,13. Su Rai Tre per Kilimangiaro il 4,05% e il 5,38%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Albano Carrisi ospite di Mara Venier in un momento della puntata di ieri di Domenica In)