Pubblicato il 14/10/2013, 12:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: FAZIO TOCCA 4 MILIONI LITIGANDO CON BRUNETTA E 4,5 CON LA LITTIZZETTO. GILETTI STACCA LA D’URSO PARLANDO DI PENSIONI ‘BULGARE’

ASCOLTI: FAZIO TOCCA 4 MILIONI LITIGANDO CON BRUNETTA E 4,5 CON LA LITTIZZETTO. GILETTI STACCA LA D’URSO PARLANDO DI PENSIONI ‘BULGARE’
Alla mattina dominano i motori, con Rai Uno leader con il Gp di F1 e Italia 1 in vetta con il MotoGp di Sepang. Poi domina l’ammiraglia Rai e “l’Arena” straccia “Domenica Live” con la parte di dibattito più politica, su ‘partiti ladri’ e pensioni d’oro. Alle sera Che tempo che fa supera “Io Canto” […]

Alla mattina dominano i motori, con Rai Uno leader con il Gp di F1 e Italia 1 in vetta con il MotoGp di Sepang. Poi domina l’ammiraglia Rai e “l’Arena” straccia “Domenica Live” con la parte di dibattito più politica, su ‘partiti ladri’ e pensioni d’oro. Alle sera Che tempo che fa supera “Io Canto” con la comica torinese e l’ex ministro del Pdl.meta name=”ascolti 13-10, ascolti 13 ottobre, auditel, Giletti, Arena, Rai1, Fazio, Brunetta”

La lite tra Renato Brunetta e Fabio Fazio a Che tempo che fa ha scaldato un po’, assieme al solito picco firmato Luciana Littizzetto, gli ascolti del programma di Rai Tre, che anche ieri su questo indicatore ha fatto meglio di Io Canto su Canale 5. Il programma di Fazio è stato davanti a quello di Gerry Scotti però solo fino alle 22, finendo dietro da quel momento in poi anche alla sorprendente performance di Ncis su Rai Due. Sorprendentemente negativo è stato invece l’esito del debutto di Lucignolo, rotocalco che attestandosi al 4,97% di share entra nella lista dei flop dei programmi d’informazione made in Cologno in questo autunno tv.

Domenica 13 ottobre sono stati i motori a farla da padroni al mattino. Il Gp di F1 del Giappone, vinto da Sebastian Vettel e con Fernando Alonso solo quarto (in onda sia in chiaro che su Sky), su Rai Uno è cresciuto fino al 32% di share del finale di gara, intorno alle 9 e 40. Gli appassionati non hanno più di tanto seguito i commenti del post gara e si sono spostati in massa su Italia 1: il MotoGp della Malesia, vinto da Dani Pedrosa, ha infatti raccolto nel finale il 20% di share circa. Solo a metà mattinata si è tornati alle consuetudini domenicali più routinarie, con Rai Uno che è tornata in testa dalle 10.30 del mattino e vi è rimasta ininterrottamente fino alle 17. All’ora del the e per circa un’ora Barbara D’Urso ha sopravanzato la seconda e la terza parte della fetta di contenitore affidata a Mara Venier, dopo avere perso seccamente il confronto con L’Arena.

Massimo Giletti ieri ha fatto il picco – superando in un blocco il 24% con circa dieci punti di vantaggio sul programma concorrente – intorno alle 15.15, quando cioè, terminato In mezzora, con Matteo Renzi ospite di Lucia Annunziata (1,3 milioni e 8,42% di share, tre punti in più della puntata precedente), una parte del pubblico della terza rete ha scelto il contenitore dell’ammiraglia pubblica che parlava di partiti ladri e pensioni d’oro (con un originali servizio sui pensionati emigrati in Bulgaria per vivere meglio) tradendo l’esordiente Kilimangiaro.

Dopo la fase di vantaggio di Domenica Live è tornata in vetta alla graduatoria Rai Uno e vi è rimasta stavolta fino alla fine della fiction di prima serata, l’esordiente Altri Tempi.

Il grafico che raduna le curve di tutte le principali reti generaliste mostra come ieri il vantaggio di Affari Tuoi Buon Compleanno su Paperissima Sprint sia stato sempre chiaro e indiscutibile: con Max Giusti, Pupo e Fabio Insinna nel motore il programma ha toccato la soglia del 21,91% di share alle 21.30, a quota 6 milioni, con la trasmissione rivale che invece si era fermata alle 21.11 raccogliendo 4,8 milioni di spettatori ed il 18,05% di share. A quel punto Rai Tre è passata al comando con i due pezzi dell’intervento di Luciana Littizzetto, stavolta interrotta dalla pubblicità, ma anche con la lite tra il conduttore e Renato Brunetta, capace di far crescere lo share del programma fino al 14,2% con quasi 4 milioni di spettatori prima che entrasse in studio la comica torinese. Dopo il break la Littizzetto è riuscita a convincere quasi 500 mila spettatori ancora, toccando alle 21.58 quota 4,485 milioni ed il 16,53%. La curva della fiction di rai Uno si è stabilizzata sopra il 20% quando è terminato Ncis su Rai Due, ieri capace di suoperare la soglia dei 3 milioni di spettatori. Quando è finito Altri tempi, raggiungendo il 30% alle 23.25, si è risvegliato un po’ lo share di Io Canto, ma è stato soprattutto notevole la crescita degli ascolti di Grey’s Anatomy, che salendo sopra quota 1, 1 milioni con il terzo epidosio è riuscito a battere la concorrenza indiretta di Lucignolo 2.0. che ha esordito andando sotto la soglia del milione di spettatori e finendo ultimo in classifica.

Subito dopo non è stato facile per Luciana Litizzetto superare all’acme del solito passaggio il risultato d’avvio di Un caso di coscienza 5, che ieri con l’ultima puntata è cresciuto gradualmente fino a superare il 21,42% di share con ancora 4,6 milioni di spettatori circa nel finale alle 23.06, quando le partite erano da tempo terminate. Il picco di Fabio Fazio, con la comica torinese on air, è stato invece raggiunto alle 21.47, nell’intervallo del calcio, a quota 4,382 milioni di spettatori e 15,45% di share. Subito prima – ma non poteva andare diversamente – era stato tiepido ma non nullo l’impatto sugli ascolti di Roberto Fico, del Movimento Cinque Stelle. Il passaggio del parlamentare della compagine di Beppe Grillo è iniziato alle 20.55 con il 9% circa di share e si è concluso intorno alle 21.30 dopo avere raggiunto la soglia massima del 12,1% di share.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 17,76%, per il Gp di Formula 1 del Giappone il 30,97% di share, per A Sua Immagine il 15,12%, per la Santa Messa il 16,43% di share, per l’Angelus il 20,3%. Linea Verde ha ottenuto il 19,56% di share nella prima parte e il 22,84% di share nella seconda, il Tg1 Giorno il 29,19%. Su Rai Due per Mezzogiorno in famiglia l’11,44% e per il Tg2 Giorno il 16,38%; su Rai Tre Prima della prima ha fatto registrare lo l’1,47% di share e Passepartout il 2,58%, il Tg3 il 9,54%, In mezzora con Matteo Renzi ospite di Lucia Annunziata ha fatto l’8,42%, Kilimangiaro il 6,85%. Su Rete 4 per la Santa Messa l’8,9%, per Pianeta Mare il 4,78% e il 3,31% e per Sulle rotte dei gabbiani il 4,23%. Su La7 per Omnibus il 2,9% per il TgLa7 Giorno il 3,95%. Su Italia 1 alla mattina la gara del MotoGp della Malesia a 1,623 milioni ed il 18,5% di share e in replica alle 13.48 quindi 1,3 milioni ed il 7,72%. Su Canale 5 per Melaverde il 12% di share, per il Tg5 Giorno il 17,63%.

Nella sfida tra i grandi contenitori questi alcuni dei risultati: su Rai Uno con Massimo Giletti Domenica in l’Arena al 20,96% e poi al 22,49% e 20,7; quindi per Mara Venier il 15,42% con la prima parte, il 15,5% di share con la seconda e il 14,44% con la terza. Dall’altra parte della barricata, su Canale 5, Domenica Live, con Barbara D’Urso alla guida ha ottenuto il 12,98% con la prima parte “Attualità”, il 14,9% con la seconda “Storie”, e poi 15,41% con la terza di “Live”. Su Rai Due per Novantesimo minuto Serie B il 5,9, per la differita del Gp Formula 1 il 3,3%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Massimo Giletti e lo studio de L’Arena in un momento della puntata di ieri di Domenica In)