Pubblicato il 12/10/2013, 13:34 | Scritto da La Redazione

F1: VETTEL VUOLE IL MONDIALE IN GIAPPONE

Potrebbe essere il week end decisivo per assegnare il titolo iridato di Formula 1. Il tedesco, però, deve vedersela con Alonso, Hamilton e Raikkonen.

meta name=”news_keywords” content=”sky seven days, sky, vettel, alonso, hamilton, f1, suzuka

Rassegna stampa: Sky Seven Days, settimana dall’11 al 17 ottobre, di Marco Enzo Venturini.

Vettel in cerca del quarto alloro

La sfida tra il pilota della Red Bull e il tris Alonso, Hamilton e Raikkonen va avanti, mentre ‘Hulk’ è ancora senza volante.

Ci siamo. Domenica mattina gli appassionati di Formula 1 al loro risveglio potrebbero assistere alla riconferma dell’Imperatore Vettel sul suo trono. Ma, nella terra del Sol Levante, i Samurai venderanno cara la pelle. Hamilton, Raikkonen e soprattutto Alonso, che dalla cultura nipponica è sempre stato profondamente affascinato. Il Gran Premio del Giappone è il primo appuntamento stagionale che può assegnare il titolo mondiale. Se Alonso non dovesse conquistare punti e Vettel vincesse la corsa (e, dopo le quattro vittorie nelle ultime quattro corse, un suo trionfo non sarebbe una sorpresa) si confermerebbe campione. I suoi avversari lo sanno e non vogliono demordere: dopo aver tentato di incrinargli il morale in settimana con dichiarazioni al vetriolo (Hamilton, per esempio, ha detto in una sola intervista che “il tedesco annoia, che vince per merito della macchina” e che “Alonso gli è superiore”), ora i tre agguerriti rivali hanno tutte le intenzioni di tenere aperto il campionato. Ma contro questa Red Bull servirebbe un miracolo.

Domenica potrebbe invece arrivare il quarto alloro per Vettel. E a fare il gioco della Red Bull potrebbe essere anche uno dei grandi protagonisti della Corea: quel Nico Hulkenberg in grado di resistere per 55, eterni, giri a campioni del calibro di Hamilton, Alonso e Button. Dimostrando che, anche in un team dal budget non faraonico come la Sauber, si può stupire e arrivare in alto. Lo stesso si può dire della Lotus, ancora sul podio, mentre la ricca McLaren e anche la Ferrari stanno facendo grande fatica. E, nonostante l’innegabile talento e il palmarès ricco di successi ottenuti in gioventù, ‘Hulk’ è ancora senza un volante per il 2014. È la Formula 1 di questi anni: senza munifici sponsor alle spalle, i talenti rischiano di ritardare il salto verso un grande team. In un mondiale, quello del 2014, che ha 22 gare in calendario, le spese si faranno ancora più ingenti, forse insostenibili per i piccoli costruttori. Ma le imprese del tedesco della Sauber dimostrano quanto ancora contino uomini, idee e impegno per avere successo nel motorsport.

Occhi aperti dunque: il weekend in Giappone ha un’altissima posta in palio e la tensione è alle stelle. Sky Sport F1 HD trasmetterà in diretta ogni istante di questo adrenalinico, decisivo appuntamento. A partire dalla conferenza dei piloti (giovedì alle 8), per poi passare alle tre sessioni di prove libere (venerdì alle 3 e alle 7, sabato alle 4), alle qualifiche (sabato alle 7) e quindi alla gara. Il via sarà alle 8, ma Sky sarà in pista a partire dalle 6.30, per vivere dalla griglia di partenza tutta l’emozione di questa tappa cruciale della stagione. E, come sempre, a scendere in pista saranno anche gli abbonati Sky, grazie al mosaico a nove canali che permette di scegliere il proprio punto di vista sulla gara, alla magia dell’alta definizione e del doppio audio Dolby 5.1 e alla possibilità di intervenire in qualsiasi momento sui social network, per partecipare al dibattito sulle macchine più veloci del Pianeta.

Per ricevere Sky Seven Days clicca qui.

 

(Nella foto Vettel ai box)