Pubblicato il 11/10/2013, 12:31 | Scritto da La Redazione

“SWEET SARDINIA”, IL REALITY-FACTUAL ITALIANO CHE PIACE ALL’ESTERO


Sweet Sardinia, prodotto da Showlab è un reality-factual tutto italiano che va in onda fino al 7 novembre su La5. E ora è arrivato sino a Cannes al festival internazionale della Tv – il MIP TV – dove già alcuni interlocutori e produttori internazionali sono interessati alla produzione.meta name=”Sweet Sardinia, Showlab, La5″

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa. Un format nuovo come nuovo è l’”oggetto” del branded content. Sweet Sardinia è il primo reality-factual italiano che vede come prodotto strategico una Regione, la Sardegna. Prodotto da Showlab, il programma va onda su La5 fino al 7 novembre per 8 settimane con 8 puntate in prime time e 35 in daytime. I protagonisti di sono otto coppie di innamorati che circumnavigano l’isola a bordo di un galeone: dai porti più suggestivi dell’isola, da Cagliari ad Arbatax, da Porto Rotondo a Castelsardo, per proporre ai telespettatori il mare, le spiagge, ma anche l’entroterra selvaggio e incontaminato, oltre all’arte e alla storia made in Sardegna.

Ma veniamo al dunque, ovvero, l’esportazione del “marchio italiano” all’estero. Perché, Sweet Sardinia è arrivato sino a Cannes al festival internazionale della Tv – il MIP TV – dove già alcuni interlocutori e produttori internazionali sono interessati alla produzione.

Il format televisivo, è legato al territorio specifico e dovrà rimanere quello sardo anche in caso di vendita del programma ad altri Paesi, proponendo un percorso parallelo dedicato all’educazione alimentare ricondotta alla Sardegna come patria dei centenari grazie all’alimentazione sana, sicura e genuina.

La Regione Sardegna, quindi, si è impegnata a stanziare per un certo numero di anni il medesimo budget per permettere la coproduzione della versione estera del format nei Paesi europei interessati. Lo scopo è quello di utilizzare il programma come leva per il turismo estero nella Regione Sardegna, facendo conoscere luoghi, cucina e tradizioni in modo insolito e diversificato. La Sardegna e le sue bellezze, quindi, potranno essere visitate in modo “insolito” dal resto del mondo. O da chi avrà voglia di accaparrarsi il format.

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto il galeone di Sweet Sardinia)