Pubblicato il 02/10/2013, 17:02 | Scritto da La Redazione

“THE NEWSROOM” IL TELEFILM CHE RACCONTA IL DIETRO LE QUINTE DI UN CANALE ALL NEWS USA SBARCA SU RAI3

“THE NEWSROOM” IL TELEFILM CHE RACCONTA IL DIETRO LE QUINTE DI UN CANALE ALL NEWS USA SBARCA SU RAI3
Presentata al FictionFest di Roma, la serie mostra l’altra faccia di un canale all news, dove le notizie spesso si scontrano con le ambizioni personali. Jeff Daniels veste i panni di un anchorman dal carattere decisamente spigoloso meta name=”news_keywords” content=”rai3, the newsroom, jeff daniels, fictionfest“ L’informazione come si fa in tv in America, dove la […]

Presentata al FictionFest di Roma, la serie mostra l’altra faccia di un canale all news, dove le notizie spesso si scontrano con le ambizioni personali. Jeff Daniels veste i panni di un anchorman dal carattere decisamente spigoloso

meta name=”news_keywords” content=”rai3, the newsroom, jeff daniels, fictionfest

L’informazione come si fa in tv in America, dove la notizia viene trattata, sviscerata, affrontata e enfatizzata, mentre dietro le quinte si consumano liti, cambi di poltrona, amori, promozioni e tradimenti. Tutto questo è The Newsroom, il telefilm prodotto dall’americana HBO che dal 17 ottobre sbarca su Rai3, per la prima volta in Italia.

Scritta da Aaron Sorkin, già premio Oscar per The Social network, la serie racconta la vita del fittizio network statunitense ACN, guidato dall’anchorman Will McAvoy (Jeff Daniels). Il giornalista è ovviamente un personaggio frutto di fantasia, ma ad ispirare lo sceneggiatore sarebbe stato il conduttore Keith Olbermann, nella cui redazione Sorkin ha trascorso i momenti precedenti lo scoppio del disastro petrolifero del Golfo Persico. Scoop intorno al quale ruota l’intera prima puntata.

Basta poco per capire che il gusto del telefilm è molto a stelle e strisce, dialoghi serrati, repentini cambi di poltrona tipici più delle strategie americane che non delle lentezze burocratiche italiane, interviste dirette e taglienti, lontane anni luce dalla lentezza dei talk show di casa nostra. Insomma, siamo proprio sicuri che il pubblico di Raitre sia pronto per tutto questo? «Se non mettiamo un po’ di coraggio nelle scelte di palinsesto, poi non ci possiamo lamentare del fatto che la tv resta ferma – sottolinea il direttore di Rai3, Andrea Vianello – Ho deciso di prendere The Newsroom senza che prima passasse per la pay tv, percorso abituale per molti telefilm americani, perché non penso che meriti di essere un prodotto di nicchia. Ci prendiamo il rischio, e anche se non faremo ascolti oceanici, è un tentativo che andava fatto in prima serata».

Diversa dai tanti telefilm polizieschi, The Newsroom racconta un’altra faccia dell’America, fatta di un mondo, quello del giornalismo, notoriamente poco amato. Ma per Thomas Sodoski che nel telefilm interpreta un produttore aggressivo, capace e ambizioso, la serie va al di là del mestiere che svolgono i protagonisti. «Noi raccontiamo una storia fatta di persone, ambientata in una redazione – ricorda l’attore – Parliamo di successi, fallimenti, gioie, dolori, amori dei protagonisti, perché dietro a questi giornalisti ci sono degli esseri umani».

Nella prima serie del telefilm molti fatti raccontati sono realmente accaduti, eventi di cronaca o politica che hanno segnato l’America tra l’aprile del 2010 e l’agosto del 2011. «Nessuno vuole reinterpretare i fatti successi – conclude Sodoski – È una serie su come si fanno le notizie e su come si raccontano, una sorta di ammirazione per una professione così importante in questi tempi».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il cast di The Newsroom)