Pubblicato il 29/09/2013, 09:27 | Scritto da La Redazione

ALDO GRASSO: «RAI1 REGALA A CANALE 5 IL PRIMATO POMERIDIANO»

ALDO GRASSO: «RAI1 REGALA A CANALE 5 IL PRIMATO POMERIDIANO»
L’ammiraglia di Viale Mazzini perde ascolti nel day time, in favore della concorrente di Mediaset. Il critico del “Corriere della sera” analizza i dati d’ascolto. meta name=”news_keywords” content=”corriere della sera, aldo grasso, paola perego, barbara d’urso, rai1, canale5“ Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 63, di Aldo Grasso. Rai1 regala a Canale 5 il primato […]

L’ammiraglia di Viale Mazzini perde ascolti nel day time, in favore della concorrente di Mediaset. Il critico del “Corriere della sera” analizza i dati d’ascolto.

meta name=”news_keywords” content=”corriere della sera, aldo grasso, paola perego, barbara d’urso, rai1, canale5

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 63, di Aldo Grasso.

Rai1 regala a Canale 5 il primato pomeridiano

II pomeriggio in tv diventa un caso: sarà poi vero, come ha sostenuto il direttore di Rah Giancarlo Leone, che i risultati dei programmi si valutano sul lungo periodo? Forse sì, ma quando con poche, abili mosse si riesce a far tracollare gli ascolti di una storica trasmissione e si mette in crisi il portato di «Caino» di un’intera fascia di programmazione, allora qualche dubbio dovrebbe venire pure nel breve periodo. Fatto sta che la nuova «Vita in diretta» non solo ha perso oltre sei punti percentuali di share, ma ha regalato alla concorrente Canale 5 una sempre più chiara supremazia.

Il programma, ora condotto da Franco di Mare e Paola Perego, rinnovato nello stile, nei contenuti e negli autori, ha registrato per la sua prima parte (che, in verità, comincia ormai dopo le 17, dopo una lunga «anteprima scorporata») 1.313.000 spettatori, per una share del 14,2% (dal 9 al 26 settembre). La comparazione più corretta è quella fatta sullo stesso periodo dello scorso anno: il programma, affidato alla coppia Venier-Liorni, registrava 1.839.000 spettatori, per una share del 20,2%.

Nel frattempo «Pomeriggio Cinque» di Barbara D’Urso ha guadagnato almeno 200.000 spettatori, attestandosi sul 1.468.000 individui, per una share del 14,2%. Quel che colpisce è la capacità dell’ammiraglia Mediaset di «fare traino», di raccogliere un pubblico coerente, un’audience effettiva (fatta di donne con età comprese fra 25 e 55 anni), di essere brand. Contribuiscono alla buona riuscita di Canale 5 le consuete soap di successo (con la nuova rivelazione spagnola, «Il segreto», che tocca i123,6%), l’inossidabile De Filippi e il game tagliato su Paolo Bonolis. Bene valutare sul lungo periodo, a patto che poi non si resti circondati da sole macerie.