Pubblicato il 26/09/2013, 15:06 | Scritto da La Redazione

“GIALLOZAFFERANO”: SONIA PERONACI, IL VOLTO UMANO DEI COOKING SHOW

“GIALLOZAFFERANO”: SONIA PERONACI, IL VOLTO UMANO DEI COOKING SHOW
Dal 4 novembre, dal lunedì al venerdì alle 18.50 su FoxLife, arrivano le ricette della cuoca da qualche tempo diventata fenomeno di culto web.meta name=”news_keywords” content=”<giallozafferano, sonia peronaci, foxlife>” Giallo come lo zafferano. Nero come la fame atavica diffusa oggi. Arrivo alla conferenza stampa di In Cucina con Giallo Zafferano, produzione originale targata Fox International Channel […]

Dal 4 novembre, dal lunedì al venerdì alle 18.50 su FoxLife, arrivano le ricette della cuoca da qualche tempo diventata fenomeno di culto web.meta name=”news_keywords” content=”<giallozafferano, sonia peronaci, foxlife>”

Giallo come lo zafferano. Nero come la fame atavica diffusa oggi. Arrivo alla conferenza stampa di In Cucina con Giallo Zafferano, produzione originale targata Fox International Channel Italy in collaborazione con Banzai, e non mi stupisco più di tanto nell’osservare un variopinto formicaio di giornalisti e curiosi che fanno a gara a incanalarsi, golosi, impazienti, nell’itinerario gastronomico a base di prodotti tipici proposto per l’occasione. C’è da capirli. L’uomo normale giustifica con l’eroismo, cioè con doti morali non sue, le superiori prodezze di chi gli appare simile. Succede spesso con gli chef, eroi televisivi del nuovo millennio. Succede con il sito GialloZafferano, fondato dalla cuoca-food blogger Sonia Peronaci, da qualche tempo punto di riferimento per gli amanti dei fornelli fai da te.
Oggi Giallo Zafferano sbarca in tv, dal 4 novembre, dal lunedì al venerdì alle 18.50 su FoxLife (canale 114 Sky).
Il format si basa su un’idea semplice, essere la trasposizione televisiva del suo omologo web. Ricette che attingono al panorama culinario italiano e internazionale, aneddoti intorno ai piatti raccontati come davanti agli antichi focolari di famiglia, tanti suggerimenti provenienti da utenti e foodblogger con i quali il sito GialloZafferano interagisce quotidianamente (si parla di 3,2 milioni di utenti unici al mese e oltre 25,3 milioni di pagine viste, secondo i dati AudioWeb). Il tutto mixato dalla filosofia della cuoca Sonia: per divertirsi in cucina non occorrono capacità straordinarie, solo fantasia e un po’ di buona volontà.
Qualità che si fondono con l’attitudine tecnologica figlia dei tempi. Il format vivrà anche al di fuori dello spazio televisivo, dando la possibilità agli utenti di accedere ai contenuti oltre l’orario di programmazione. Sarà dunque possibile scaricare sul proprio device le ricette eseguite durante ogni puntata dalle app GialloZafferano e FoxFans, in modo da costruirsi un proprio ricettario personale da sfoderare in ogni occasione mondana.

Sonia Peronaci è stata descritta come il volto umano della cucina 2.0. In tempi di crisi, non si pone come una chef rockstar inarrivabile, ma come la vicina della porta accanto disposta ad aiutarti nel forzare le maniglie dell’amore e della dispensa. 

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Sonia Peronaci)