Pubblicato il 24/09/2013, 17:03 | Scritto da La Redazione

“XFACTOR”: SI PARTE GIOVEDÌ CON I PROVINI E UNA PROMESSA, RENDERLO IL PROGRAMMA PIÙ BELLO DELLA TV

“XFACTOR”: SI PARTE GIOVEDÌ CON I PROVINI E UNA PROMESSA, RENDERLO IL PROGRAMMA PIÙ BELLO DELLA TV
La finale al Forum di Assago di fronte a 7000 persone, l’arrivo di Mika, giudice internazionale, un impegno sui social network e tecnologico ancora maggiore, e un cast che non farà rimpiangere i vecchi concorrenti. Il talent delle voci apre i battenti giovedì con quattro puntate dedicati alle selezioni. meta name=”news_keywords” content=”xfactor, sky, simona ventura, […]

La finale al Forum di Assago di fronte a 7000 persone, l’arrivo di Mika, giudice internazionale, un impegno sui social network e tecnologico ancora maggiore, e un cast che non farà rimpiangere i vecchi concorrenti. Il talent delle voci apre i battenti giovedì con quattro puntate dedicati alle selezioni.

meta name=”news_keywords” content=”xfactor, sky, simona ventura, mika, elio, morgan, alessandro cattelan

«Il dovere di chi fa cultura televisiva è quello di rischiare». Lo dice chiaro e tondo Andrea Scrosati, Vicepresidente per l’area Cinema, Spettacolo e canali partner di Sky, seduto al tavolo della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di XFactor, al via giovedì prossimo su Sky Uno, con le quattro puntate dedicate ai provini.

E il rischio Sky se lo prende puntando su un giudice internazionale come Mika, scegliendo di costruire la XFactor Arena, una tensostruttura in grado di ospitare 1200 persone per ogni puntata, fino alla finale del 12 dicembre. «La faremo al Forum di Assago davanti a 700 mila persone», sottolinea Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky. Un tempio della musica dove hanno suonato anche gli U2, per dire. Ma non è ancora abbastanza, perché per esserci bisogna invadere il web e qualsiasi piattaforma piaccia ai giovani, il vero pubblico di XFactor, visto che , per dirla sempre con Scrosati, «abbiamo ringiovanito il pubblico di dieci anni rispetto alle edizioni precedenti a quelle di Sky».

Ecco dunque la App XFactor 2013 fatta apposta per spiare quel che succede nel backstage, la nuova telecamera fissa su ciascun giudice attivabile grazie al My Sky HD e ancora la possibilità di registrare la puntate inviando un solo tweet. E poi le diverse modalità di voto su Facebook, Twitter, sito Internet, sms, l’App e il My Sky HD. «Se solo tre anni fa ci avessero parlato di tutto questo – continua Scrosati – Nessuno ci avrebbe creduto».

Il vero valore aggiunto del talent, che vedrà ancora Alessandro Cattelan alla guida, è proprio la sua visibilità sui social network «visto che l’anno scorso abbiamo totalizzato oltre 16 milioni di voti». E tutto questo non si raggiunge in un paio di mesi. «Ci lavoriamo 365 giorni l’anno, con l’obiettivo di farne il più bel programma italiano», precisa Lorenzo Mieli, amministratore delegato di Fremantle che produce il talent.

Dunque giovedì il nuovo XFactor comincerà a prendere forma. Niente diretta ancora, ma solo provini registrati, con ospiti illustri come Fedez, che aprirà la prima puntata, e poi Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus. Un lungo processo di selezione per arrivare ai dodici nuovi concorrenti di questa edizione. «Saranno molti diversi da quelli degli anni scorsi», avvisa Mika, il giudice ragazzino con l’accento anglosassone, capace di mettere in ombra persino Morgan. Sarà Mika il vero protagonista di questa edizione che vede tornare al tavolo il trio di giudici, Simona Ventura, Elio e Morgan, ancora insieme. Nonostante tutto. «Prima ai provini di XFactor si presentavano sia ragazzi bravi che i pazzi, quelli che volevano solo farsi notare – conclude Cattelan – Ho notato che quest’anno di pazzi ne sono arrivati molti meno, si vede che hanno capito che questo programma è serio e che i giudici hanno voglia di scherzare, ma fino a un certo punto».

 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto i giudici di XFactor)