Pubblicato il 19/09/2013, 15:04 | Scritto da La Redazione

ELSA DI GATI E CONCITA DE GREGORIO: I DUE VOLTI FEMMINILI NEL NUOVO DAY TIME DI RAI3

Al via lunedì prossimo il nuovo day time di Raitre vede susseguirsi Agorà con Gerardo Greco, “Mi Manda Raitre con Elsa Di Gati, “Elisir” con Michele Mirabella, Pane quotidiano con Concita De Gregorio e Geo con Sveva Sagramola. Tutti programmi in diretta.

meta name=”news_keywords” content=”rai3, elsa di gati, elisir, concita de gregorio 

Al risveglio le notizie con Agorà, a metà mattina i disservizi all’italiana con Mi manda Raitre, poco prima di pranzo la salute con Elisir, a pranzo i libri con Pane quotidiano. Pausa Tg e per il caffè arriva la natura di Geo.

Tutto in diretta, siore e siori, perché, per dirla con lo slogan del direttore di Rai3, Andrea Vianello: «La nostra rete accende le telecamere sulla realtà». A ciascuno il suo spazio, dunque, senza pestarsi i piedi. Andiamo per ordine.

Agorà resta salda nelle mani del giornalista Gerardo Greco. «Partiamo in un momento in cui l’attenzione alla politica è massima – dice – Noi cercheremo di fare un talk show molto attento all’attualità, una sorta di giornale del mattino».

Prima di cederlo a Greco, il programma era affidato allo stesso Vianello. «Lo abbiamo fatto diventare uno dei più importanti su quel che succede nel Palazzo – ricorda il direttore di Raitre – È la trasmissione leader della mattina».

Alle 10 la staffetta passa nelle mani di Elsa Di Gati, prima donna a ereditare la conduzione di Mi manda Raitre, storica trasmissione della rete che negli anni ha perso il suo smalto. «Eppure se ne sentiva la mancanza – sottolinea Vianello – Esiste anche quando non va in onda, perché la gente continua a scrivere per segnalare tanti problemi». Qualche esempio? Li fa la stessa Elsa Di Gati che da uno scatolone rigorosamente marchiato Rai estrae solo due delle migliaia di mail ricevute durante l’estate. Sono di un signore, che, non potendo permettersi un avvocato, chiede auto alla trasmissione e di una donna anziana, che, raggirata da una ragazza, si rivolge alla Di Gati, perché non ha il coraggio di dirlo ai figli. «Questo è il Paese reale – ammette la conduttrice – A giudicare dalla quantità di lettere ricevute crediamo che il ritorno di Mi manda Raitre sia un bene, questo lo dirà il pubblico, ma intanto lasciamo parlare i fatti contenuti nelle missive».

Siamo ormai alle 11 e Michele Mirabella torna a dare consigli di salute nella sua storica trasmissione. «Siamo al diciottesimo anno di Elisir, all’inizio non la volevo neanche condurre – ricorda – Sono un ipocondriaco nato, poi mi ha convinto l’allora direttore di Raitre dicendomi che se non avessi fatto Elisir non avrei fatto altro. Ho accettato subito».

Curata la salute del corpo, si passa a quella dell’anima con la giornalista Concita De Gregorio per la prima volta nei panni di conduttrice di Pane quotidiano, il programma dedicato ai libri che fu di Corrado Augias. «Corrado sarà ospite della prima puntata – confessa la conduttrice – Ma non voglio nemmeno parlare del fatto che io raccolgo il testimone da lui: è una cosa che onora e mi emoziona. E’ stato il mio maestro ed è un amico, impossibile replicare quello che lui ha fatto». La trasmissione avrà dei piccoli ritocchi, a cominciare dallo studio, ma sarà sempre a base di libri. «A quell’ora la nostra concorrenza è fatta soprattutto di risotti, soufflé e ossobuchi – dice la De Gregorio – Tutte cose buonissime che nutrono il corpo, noi nutriamo la mente, l’anima e il cuore».

La mattina lascia poi spazio al pomeriggio di Geo, la trasmissione di natura che da 14 anni vede Sveva Sagramola al timone. Ad affiancarla nelle tre ore di diretta in questa edizione il fotografo naturalista Emanuele Biggi.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Concita De Gregorio)