Pubblicato il 17/09/2013, 17:51 | Scritto da La Redazione

“SWEET SARDINIA”: QUANDO LA SARDEGNA È TERRA D’AMORE

“SWEET SARDINIA”: QUANDO LA SARDEGNA È TERRA D’AMORE
Parte il 19 settembre su La5, il nuovo reality tutto italiano dedicato alla scoperta di una delle isole più suggestive del Mediterraneo.meta name=”news_keywords” content=”<sweet sardinia, la5, reality>” Di solito Le passioni passano, anche quelle colorate di rosa confetto nuziale. LA5 ha pensato bene di testarle con un factual televisivo. Si chiama Sweet Sardinia, è realizzato […]

Parte il 19 settembre su La5, il nuovo reality tutto italiano dedicato alla scoperta di una delle isole più suggestive del Mediterraneo.meta name=”news_keywords” content=”<sweet sardinia, la5, reality>”

Di solito Le passioni passano, anche quelle colorate di rosa confetto nuziale. LA5 ha pensato bene di testarle con un factual televisivo. Si chiama Sweet Sardinia, è realizzato dalla Showlab in collaborazione con Regione Sardegna, andrà in onda a partire dal 19 settembre con 8 puntate in prime time e 35 in daytime, oltre a uno speciale su Canale 5 trasmesso domenica 15 settembre con l’anteprima del programma.
L’idea di base è suggestiva: si prendono otto coppie di innamorati con background socioculturali molto diversi, li si piazza su un galeone piratesco a tre alberi, li si fa partire da Cagliari per circumnavigare la Sardegna testando la propria affinità di coppia attraverso fantasiose prove a eliminazione. Dalla sopravvivenza in alloggi privi di comfort, alla sfida nel procacciarsi il cibo addentrandosi nel territorio sardo parlando esclusivamente la lingua locale, dall’esplorazione dell’entroterra selvaggio armati solo di una bussola e di un quad, ai numerosi test di misurazione delle proprie affinità elettive.
Ci sono elementi che ricordano Pechino Express, al punto che se tra i concorrenti ci fossero degli alter ego di Corinne Clery e del suo giovane fidanzato, ci sarebbe da ridere sul serio.
Accanto ai concorrenti ci saranno tre giudici, l’attrice Alessandra Barzaghi, lo psicologo Luca Mazzucchelli e la scrittrice rosa Federica Bosco. Il loro compito sarà commentare le esperienze dei protagonisti, decretando vincitori e vinti delle sfide e assegnando i benefit previsti nelle missioni settimanali.

Lo scopo del factual, che resterà ambientato in Sardegna anche in caso di vendita del prodotto all’estero, non è solo d’intrattenimento. Ogni puntata avrà un focus specifico sulle eccellenze del territorio, a partire dal sistema agroalimentare passando per la storia, l’arte e l’architettura con un ampio spazio dedicato alle risorse naturali dell’isola. Per scoprire, per esempio, che i prodotti genuini sardi come il Pecorino, il pane carasau, l’olio, il pesce e il vino sono alla base della longevità genetica degli isolani, o che la Sardegna è tra i territori più incontaminati del mediterraneo.
In fondo, se l’amore di coppia è destinato a logorarsi, quello per le eccellenze dei nostri territori è destinato ad espandersi, in un itinerario sentimentale di cultura e conoscenza.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto il logo di La5)