Pubblicato il 16/09/2013, 12:32 | Scritto da La Redazione

L’ESODATO DELLA MOVIOLA E L’OCCASIONE PERSA DI LANCIARE LA KAKAKAM

L’ESODATO DELLA MOVIOLA E L’OCCASIONE PERSA DI LANCIARE LA KAKAKAM
Ricomincia la stagione calcistica e i suoi programmi. Il critico Antonio Dipollina su Repubblica, ne ha oggi scritto alcuni flashback.meta name=”Moviola, Biscardi, processo del lunedì” Rassegna Stampa: La Repubblica, pagina 34, di Antonio Dipollina. L’esodato della moviola e l’occasione persa di lanciare la Kakakam Era l’estate 2010, quelli di Raisport annunciarono con una certa solennità la rinuncia […]


Ricomincia la stagione calcistica e i suoi programmi. Il critico Antonio Dipollina su Repubblica, ne ha oggi scritto alcuni flashback.meta name=”Moviola, Biscardi, processo del lunedì”

Rassegna Stampa: La Repubblica, pagina 34, di Antonio Dipollina.

L’esodato della moviola e l’occasione persa di lanciare la Kakakam
Era l’estate 2010, quelli di Raisport annunciarono con una certa solennità la rinuncia alla moviola nelle trasmissioni sportive. Le quali intanto sono andate in onda comunque e con discreto riscontro. E’ durata tre anni, ora un nuovo direttore ha reintrodotto l’ordigno in studio: e a 90° Minuto è risbucato all’improvviso Carlo Longhi, ex arbitro e storico manovratore moviolesco. All’epoca era diventato un esodato in piena regola, è bello adesso sapere che almeno la sua situazione è stata sanata.
***
Faticosissima la partenza del nuovo Quelli che il calcio, con Nicola Savino in conduzione. Va detto che tecnicamente è uno dei programmi più difficili da gestire, riempire di cose e tenere a ritmo adeguato, nonché condurre.
***
Inoltre per la partenza a regime dei programmi pomeridiani il panorama era desolante: quattro partite superstiti, nessuna di richiamo (andrà meglio domenica prossima col derbyromano alle 15). Oltre a Quelli che, ne risentono il nuovo Stop &Gol di Cielo (i primi gol del pomeriggio in chiaro, filiazione Sky, parecchio in competizione con lo Sky Calcio Show ufficiale: e a giudicare da molti tweet anche illustri il ritorno della bionda Federica Fontana ha rincuorato parecchi); più il Varriale tornato alla postazione consueta.
***
Varriale potrà rifarsi stasera quando in prima serata su RaiSport1 verrà ripristinato il Processo del Lunedì, teoricamente quello ufficiale a marchio Rai una marea di ospiti fissi, anche Gene Gnocchi e Gianni Ippoliti. Precisazione di Biscardi in merito, che saluta a denti stretti la nuova creatura e ricorda che Varriale lo ha scoperto lui.
***
Per l’attesissimo ritorno di Kakà in campo, a Sky hanno reso operativa la telecamera personalizzata per il brasiliano. Nome dato per l’occasione: “RickyCam”. Persa l’ occasione storica di chiamarla invece “Kakakam”.
***
Regini, difensore esterno della Sampdoria, invista nel derby. Ma chiamandolo spesso con nome e cognome (Vasco Regini), come ha fatto ieri sera il telecronista di Sky, non gli si rende un gran servizio.
***
“Se la Repubblica è Ceca, l’Italia ci vede benissimo” (Alessandro Alciato, Sky). “L’Italia accorciale distanze: goal di Chiellini!” (Tweet di Raiuno. Era il gol dell’1 -1) . “Il sasso ceko ha perso due fionde preziose”. (Stefano Bizzotto, solitamente sobrio e preciso, si fa travolgere dall’entusiasmo). “Nelle immagini si vedeva Conte che picchiava il pugno nella mano e urlava: ti ammazzo, ti ammazzo! Ovviamente era in senso figurato”. (Fabio Caressa, Sky).
***
“Io sono una delle poche squadre che non ha venduto” (Claudio Lotito, Mediaset Premium). “Cagliòn è bravissimo” (Beppe Dossena decanta le doti del neo-napoletano Callejon, 90° Minuto, Raidue). “Grazie a intemet il Processo di Biscardi sarà visibile in tutto il mondo” (Dal comunicato del processo biscardiano, in onda sull’emittente romana T9). “A sinistra possiamo aprire la cassaforte” (Beppe Dossena, Italia-Bulgaria, Raiuno).
***
“Avendo appena mandato in campo un secondo pallone per perdere un po’ di tempo, mi sento a buon diritto tra i protagonisti di questa vittoria” (Marco Mazzocchi su Twitter annuncia di essersi eroicamente immolato per la Nazionale, alla fine di Italia-Bulgaria).