Pubblicato il 16/09/2013, 13:02 | Scritto da La Redazione

COSA TI DICE IL CERVELLO? TE LO SPIEGA NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL

COSA TI DICE IL CERVELLO? TE LO SPIEGA NATIONAL GEOGRAPHIC CHANNEL
Parte lunedì 16 settembre alle 20.55 per 12 puntate la seconda edizione del format documentaristico, che indaga e spiega il funzionamento dell’organo più importante dell’essere umano. Numerose iniziative sono state create a supporto dell’evento.meta name=”news_keywords” content=”<cosa ti dice il cervello, jason silva, national geographic channel>”  Sembrerà strano, osservando il comportamento di alcuni, ma da quando […]

Parte lunedì 16 settembre alle 20.55 per 12 puntate la seconda edizione del format documentaristico, che indaga e spiega il funzionamento dell’organo più importante dell’essere umano. Numerose iniziative sono state create a supporto dell’evento.meta name=”news_keywords” content=”<cosa ti dice il cervello, jason silva, national geographic channel>” 

Sembrerà strano, osservando il comportamento di alcuni, ma da quando l’essere umano nasce, è il cervello a presiederne pensieri e azioni, prendendo decisioni nel giro di millesimi di secondo e consentendo di fare affidamento al meglio sui 5 sensi.
Il comportamento dell’organo più importante per la vita sarà sviscerato nelle dodici puntate della seconda stagione di Cosa ti dice il cervello?, in onda in esclusiva su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) a partire da lunedì 16 settembre alle 20.55.
Dodici episodi per indagare di volta in volta su un tema diverso: da come il cervello affronta la percezione visiva, al senso di paura, da quel che accade quando si racconta una menzogna a come si attivano le aree preposte alla creatività. Esperimenti scientifici, giochi, illusioni ottiche, consentiranno di comprendere come la mente sia capace di piccole grandi imprese, ma anche come possa essere facilmente ingannata.
L’itinerario scientifico sarà indicato dal film maker e futurologo Jason Silva, affiancato da esperti di scienze cognitive e da Apollo Robbins, performer, artista, speaker e formatore aziendale con un considerevole bagaglio di esperienza nell’ambito della manipolazione dell’attenzione umana.
«Scienza e tecnologia avanzano, eppure il cervello umano rimane qualcosa di ancora misterioso e, per questo, affascinante», ha commentato Silva.

Il lancio della seconda stagione di Cosa ti dice il cervello? prevede iniziative interattive a tutto campo. Il 2 settembre Sky ha inaugurato lo spazio #NatGeoBrain all’interno della Stazione Centrale di Milano, accessibile al pubblico fino al 28 dello stesso mese: iniziative, giochi visivi, postazioni, strumenti interattivi che consentono a passanti e curiosi di mettere alla prova il proprio cervello per scoprire, e non ci si deve mai stancare di rimarcarlo, la sottile differenza tra percezione della realtà e realtà vera.
Il giorno della messa in onda del programma sarà possibile interagire via Twitter sul profilo @NatGeoTvItalia attraverso l’hashtag #NatGeoBrain, mentre su Facebook è prevista l’applicazione Brain Games.

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Jason Silva)