Pubblicato il 14/09/2013, 14:35 | Scritto da La Redazione

TE LO DO IO IL MARACANÀ. POLITO, CARTELLINO ROSSO

TE LO DO IO IL MARACANÀ. POLITO, CARTELLINO ROSSO
Per il nuovo programma calcistico Rai3 cambio alla conduzione ancora prima del debutto. Al posto del giornalista politico andrà Federico Geremicca. meta name=”news_keywords” content=”rai3, antonio polito, federico geremicca, maracanà, simona ercolani“ Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 17, di Chiara Paolin. Te lo do io il Maracanà. Polito, cartellino rosso Anche stavolta l’uccellino ha cantato, […]

Per il nuovo programma calcistico Rai3 cambio alla conduzione ancora prima del debutto. Al posto del giornalista politico andrà Federico Geremicca.

meta name=”news_keywords” content=”rai3, antonio polito, federico geremicca, maracanà, simona ercolani

Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano, pagina 17, di Chiara Paolin.

Te lo do io il Maracanà. Polito, cartellino rosso

Anche stavolta l’uccellino ha cantato, svelando una chicca della stagione tivù autunno/inverno. Il profilo tweet di Antonio Polito, firma chic del Corriere della Sera, offre da qualche giorno una variazione significativa: “giornalista, padre, autista di famiglia, interista a riposo” si autodefinisce il nostro cassando quella definizione che brillava a inizio estate, ovvero “futuro conduttore di Maracanà“. Trattasi del programma su Rai3 incaricato di rilanciare lo storico Processo del lunedì, ormai atomizzato nelle versioni più pirotecniche, dal Biscardi pop al tecnologico Sky. Maracanà dovrebbe meticciare ancor di più il genere allestendo un salotto politicocalciofilo, e a gestire la pregiata chiacchiera è stato chiamato un professionista.

Ma poi qualcosa è cambiato. Pare che l’editorialista abbia trovato poco adatto a lui il format studiato da Simona Ercolani, autrice rodatissima da Chi l’ha visto a Sfide. E che l’idea di lanciarsi da solista nel catodo sfidando il sacro tema del pallone sia apparsa sempre più rischiosa man mano che il progetto prendeva corpo. Non devono essergli piaciute nemmeno quelle note del sindacato interno a Rai Sport dove si chiedeva: perché spendere per un esterno quando abbiamo qui tante risorse e il diktat dei tagli? Sta di fatto che, a programma ormai in partenza (prima puntata prevista per il 7 ottobre), il direttore di Rai3 Andrea Vianello ha dovuto cambiare cavallo in corsa: Maracanà si farà, ma a condurlo sarà Federico Geremicca, esperto di politica della Stampa, già capo dello sport all’Unità e papabile portavoce di Giorgio Napolitano, e sopra ogni cosa adoratore dichiarato del calcio. Ne sanno qualcosa il figlio, battezzato col nome di Diego Armando, e tutti i cronisti parlamentari che s’imbarcano in valutazioni critiche sul grande Napoli.

PASSIONE AZZURRA a parte, Geremicca vanta frequentazioni televisive plurime (da Linea Notte a La vita in diretta) e una collaborazione fattiva con Ballarò. Uno praticamente di famiglia alla Rai, che dovrà risolvere una bella magagna: riattizzare il vecchio sport del lunedì buttando in campo la spompata politica italica. Ma se già i talk show classici, rimpinzati di onorevoli e urlatori, registrano audience da monoscopio, non è chiaro come Maracanà possa scaldare i telecomandi sulla via di Rio. E allora Polito, baffetto onnipresente, forse stavolta ha fatto bene a mettersi in panchina.