Pubblicato il 14/09/2013, 17:33 | Scritto da La Redazione

SALGONO GLI ASCOLTI DI AGOSTO DELLA TV NON GENERALISTA: +10% RISPETTO AL 2012

SALGONO GLI ASCOLTI DI AGOSTO DELLA TV NON GENERALISTA: +10% RISPETTO AL 2012
Lo evidenzia l’analisi mensile sulla tv non generalista condotta da VivaKi Italia. Un incremento registrato di 10 punti percentuali rispetto al 2012 e il 45,4% di share nel totale giorno. Mattina, pomeriggio e seconda serata sono le fasce orarie più seguite. meta name=”Tv, digitale, VivaKi Italia” Salgono gli ascolti, nel mese di agosto, della tv […]

Lo evidenzia l’analisi mensile sulla tv non generalista condotta da VivaKi Italia. Un incremento registrato di 10 punti percentuali rispetto al 2012 e il 45,4% di share nel totale giorno. Mattina, pomeriggio e seconda serata sono le fasce orarie più seguite. meta name=”Tv, digitale, VivaKi Italia”

Salgono gli ascolti, nel mese di agosto, della tv non generalista. Un incremento registrato di 10 punti percentuali rispetto al 2012 e il 45,4% di share nel totale giorno. È ciò che emerge dall’analisi mensile di VivaKi Italia. Mattina, pomeriggio e seconda serata sono le fasce orarie più seguite.

Del 45,4% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, circa il 38.5% appartiene ai canali del gruppo Tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che sono cresciute complessivamente del 15% rispetto ad agosto 2012. Rientra in questo gruppo anche il canale Dtt del gruppo Sky Cielo che supera il punto di share nel totale giorno.

Il restante 6,9% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che accusa una perdita del -10% di ascolti sull’agosto 2012 quando erano state trasmesse le Olimpiadi di Londra. Anche l’ audience dei contenuti di informazione (Sky Tg 24), dallo sport (in particolare Sky Sport 24 con le notizie del calcio mercato e gli aggiornamenti sulle prime partite del Campionato di serie A) e dal cinema di Sky Cinema 1, hanno ottenuto risultati positivi.

Sul canale dedicato al cinema Cinema 1 la fascia oraria più vista è la 21-22 di lunedì 26 agosto quando andava in onda il film commedia in prima visione Colpi di fulmine, diretto da Neri Parenti.

Affinando l’analisi alle singole emittenti del gruppo tv digitali, Real Time si conferma in cima alla top ten dei più visti, con circa 162 mila spettatori nel minuto medio. La fascia/giorno più vista è la 23-24 di domenica 11 agosto all’interno della quale è stato trasmesso il format Io e la mia ossessione (679 mila spettatori), che racconta storie di persone intente a combattere i loro comportamenti ossessivo-compulsivi. Nelle prime posizioni della top ten anche l’altro canale del gruppo Discovery, D Max (149 mila spettatori nel minuto medio), rivolto a un pubblico maschile appassionato di reportage e docu-reality. Su D Max la fascia/giorno più vista è la 14-15 di domenica 24 agosto che ha proposto Man vs Food (528 mila spettatori), show americano nel quale l’attore e personaggio televisivo Adam Richman affronta sfide culinarie.

Tra i canali digitali più visti c’è anche Rai Yo Yo (114 mila spettatori nel minuto medio), i cui ascolti toccano il picco positivo in fascia oraria 12-13 quando va in onda il cartone animato dedicato ai più piccoli Peppa Pig: 409 mila spettatori sintonizzati il 5 agosto. Bene anche il cinema di Iris con 110 mila spettatori nel minuto medio e migliore performance ottenuta nella fascia oraria 22-23 di martedì 27 agosto quando è stato trasmesso il film d’avventura Ned Kelly (552 mila spettatori).

 

Francesco Franchi