Pubblicato il 10/09/2013, 10:34 | Scritto da La Redazione

ALDO GRASSO: «SE CORINNE MALTRATTA IL POVERO FIDANZATINO»

ALDO GRASSO: «SE CORINNE MALTRATTA IL POVERO FIDANZATINO»
Secondo il critico del Corriere della Sera il reality Pechino Express “Ha un suo perché”.meta name=”Pechino Express, Costantino Della Gherardesca, Rai2. Rassegna Stampa: Corriere della sera, pagina 55, di Aldo Grasso. Se Corinne maltratta il povero fidanzatino Non c’è che dire: il reality «Pechino Express» ha un suo perché. Sedici concorrenti, suddivisi in otto coppie, devono […]

Secondo il critico del Corriere della Sera il reality Pechino Express “Ha un suo perché”.meta name=”Pechino Express, Costantino Della Gherardesca, Rai2.

Rassegna Stampa: Corriere della sera, pagina 55, di Aldo Grasso.

Se Corinne maltratta il povero fidanzatino

Non c’è che dire: il reality «Pechino Express» ha un suo perché. Sedici concorrenti, suddivisi in otto coppie, devono raggiungere Bangkok partendo da Hanoi, nel Vietnam (Rai2, lunedì e martedì, ore 21.05). Il format è semplice: per il lungo viaggio, ogni coppia ha a disposizione un budget di due euro al giorno. Gran parte del viaggio si svolge grazie a passaggi in autostop (ottenuti attraverso la lingua dei gesti), affidandosi allo spirito di ospitalità della popolazione locale per trovare un riparo per la notte e qualcosa da mangiare. Vince ogni tappa la coppia che arriva per prima al punto d’incontro stabilito, mentre gli ultimi sono a rischio eliminazione. L’edizione di quest’anno è condotta da un ex concorrente, Costantino della Gherardesca (molto meglio del principe Emanuele Filiberto). In cosa consiste l’interesse? Il gioco è scoperto: nella difficoltà, vengono fuori i caratteri delle persone. Non sanno remare e si arrabbiano. Non sanno pescare e si prendono a male parole. Non sanno adattarsi alle difficoltà del viaggio e si accapigliano tra di loro. Per esempio, il divertimento più grande lo sta procurando Corinne Cléry, in coppia con il suo fidanzatino Angelo Costatile (si può dire toy boy?). Corinne non è per nulla materna: maltratta il povero Angelo, lo prende a schiaffoni, lo comanda a bacchetta. Da seguire anche la coppia composta dalla marchesa Daniela Del Secco d’Aragona e dal suo maggiordomo Gregory (quando la marchesa viene derubata, Costantino la consola così: «Marchesa, a volte il popolo si rivolta!»). Le altre coppie sono composte da Massimo Ciavarro e dal figlio Paolo, da Massimiliano Rosolino e Alessandra Sensini, da Niccolò Centioni e Micol Olivieri e da altri gareggianti meno noti. I posti sono meravigliosi (Vietnam, Laos, Cambogia, Thailandia) e verranno percorsi in dieci puntate.