Pubblicato il 09/09/2013, 16:11 | Scritto da La Redazione

NUOVA EDIZIONE MA STESSO METODO PER “BALLARÒ”

Presentata oggi la nuova edizione del talk show politico di Rai3. Confermata la copertina di Crozza e il metodo Ballarò. Il via domani alle 21.05.

Ballarò” è un metodo, e se non ce eravamo accorti, lo spiega e ricorda il conduttore, Giovanni Floris, nel corso della conferenza stampa alla vigilia della puntata di domani (ore 21.05) che aprirà la dodicesima  edizione. Così, come il nuovo claim è lì a ricordare come il “Farsi domande cambia la vita”. Anche se in molti converrebbero che sono poi le risposte che la cambiano davvero. Per le risposte ci pensa quindi il talk show politico di Rai3 e il suo consolidato criterio: «Cerchiamo sempre di farci domande che ci vengono spontanee. Garantiamo lucidità, impegno e serietà», ha spiegato Floris. «Ogni anno aumenta l’attenzione verso la politica. Nelle nostre interviste, inchieste, c’è la nostra identità e ogni anno è sempre più importante non sbagliare». «Mettiamo a confronto diverse opinioni – ha continuato Floris – si mette un problema e si mettono soluzioni. Non sappiamo mai chi ha ragione. Questo è un elemento di freschezza perché noi stessi non sappiamo mai come andrà a finire».

«Siamo solo agli inizi di settembre ma dopo Presadiretta, domani arriva Ballarò e poi subito dopo la Sciarelli – ha sottolineato il direttore di rete Andrea Vianello – vogliamo fornire il prima possibile la nostra batteria di campioni».

Tra le novità di Ballarò una redazione ingrandita e cambi di ruoli al suo interno così da garantire un turn-over sulla qualità. «Si guarderà con attenzione agli altri Paesi, come rispondono ai problemi che abbiamo anche noi, ma anche a quei problemi che alcuni paesi d’Italia hanno già risolto e in altre zone ancora no». Dunque, anche una finestra sulla rete.

«Non credo che non ci sia interesse di fronte alla politica, ciò che viene criticata è l’inefficienza della politica. C’è crisi di risultati». Floris si dice comunque «Speranzoso sempre, ottimista dipende» e vede questa, come una stagione diversa. «È evidente che è un momento nuovo, e che siamo arrivati a un periodo di non ritorno con la vicenda Berlusconi al di là della soluzione tecnica, è un momento nuovo nella sua carriera politica, il confronto Cuperlo-Renzi nel Pd, Grillo. Penso che alla conclusione della stagione lasceremo un contesto completamente diverso da quello che c’è ora, ma come si vivranno queste trasformazioni non lo so. Noi le vivremo attenti a quel che succede». Nella puntata domani si parlerà «Dell’eventuale decadenza di Berlusconi, alcuni calcoli sul decreto Imu, parleremo di economia e delle tasse» ha anticipato e concluso il conduttore.

Erika Barbacelli

 

(Nella foto Giovanni Floris)