Pubblicato il 04/09/2013, 17:30 | Scritto da La Redazione

RETE 4 A TUTTA INFORMAZIONE, MARIO GIORDANO: «TANTI REGISTRI DIFFERENTI E UNA GRANDE SQUADRA DI PROFESSIONISTI»

Dalla coppia Nuzzi-Scampini con “Quarto Grado” al talk show politico di Del Debbio con “Quinta Colonna”, non scordando le incursioni spericolate del nuovo format di Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla stagione di Rete 4.meta name=”news_keywords” content=”rete 4, giordano, crippa, nuzzi, cruciani, parenzo, del debbio”

Era stato anticipato nella presentazione dei palinsesti Mediaset di luglio ed è stato ufficializzato oggi. Rete 4 preme sull’acceleratore dell’informazione e dell’approfondimento, presentando quattro nuove prime serate per questa stagione.
Da Quarto Grado, condotto dalla coppia Gianluigi Nuzzi – Sabrina Scampini, in onda dal 6 settembre ogni venerdì in prime time, passando per l’access prime time di Quinta Colonna di Paolo Del Debbio, che dal 9 settembre conferma anche i lunedì di prima serata.
Torna anche uno dei marchi storici dell’informazione Mediaset, quel Dentro la notizia curato da Giovanni Toti, da settembre in seconda serata.
Non manca la documentaristica, con Life – Uomo e Natura, 10 appuntamenti dal 5 settembre in compagnia di Vincenzo Venuto.
Oltre al ritorno di Tony Capuozzo e il suo Terra!, dal 7 ottobre ogni lunedì in seconda serata. Ciliegina sulla torta, l’arrivo delle zanzare impertinenti Cruciani e Parenzo, ogni mercoledì in prima serata con un format ancora misterioso ma che farà delle incursioni destabilizzanti il marchio di fabbrica della lisergica coppia.

«Siamo stati veloci nell’interpretare l’indirizzo dei nuovi palinsesti», ha commentato Mauro Crippa, Direttore Generale dell’informazione Mediaset. «Si profila un autunno ricco di spunti, con tanti registri differenti e sovrapponibili. Un segnale forte».
«Sembra di avere a che fare con un dream team», ha sottolineato Mario Giordano, Direttore di VideoNews.
Giordano, parliamo di Quarto Grado.
«L’ingresso di un nome forte come quello di Nuzzi si sposa alla perfezione con la struttura consolidata del team redazionale di Siria Magri. Nuzzi sfrutterà la sua esperienza come giornalista d’inchiesta tra i più famosi nel mondo per pensare e proporre nuove iniziative. All’insegna della continuità, ma anche dell’innovazione».
La politica avrà un ruolo chiave con Quinta Colonna, esperimento vincente di Del Debbio.
«Quinta Colonna ha vinto una scommessa: è riuscita ad avvicinare la piazza alla gente. Quest’anno sfideremo i politici ad andare proprio in quelle piazze, confrontandosi direttamente con l’elettorato. Così come un marchio consolidato come Terra!, permetterà a Tony Capuozzo di approfondire i temi degli esteri e della società».
La novità vera è l’ingresso in squadra di Cruciani e Parenzo, per un format dai tratti inediti.
«Cruciani e Parenzo sanno sovvertire i luoghi comuni sul populismo, confezionandoli in distillati dal sapore forte, adeguandoli al linguaggio della rete. La sfida sarà preservare la loro cifra stilistica incanalandola nelle peculiarità del canale».

Ci pensa Crippa a concludere: «Non sarà facile trasferire le loro caratteristiche dentro la televisione. E’ ad altissimo rischio. Ma ci proviamo».
Impossibile, per ora, quantificare gli investimenti: «Bisognerebbe scorporare Rete 4 dall’informazione. Videonews produce per tutte e tre le reti generaliste Mediaset. Non è quindi possibile dare questi dati. L’informazione costa se fatta bene, ma costa meno di certi altri generi televisivi. A Mediaset abbiamo dimostrato di saper offrire qualità ottimizzando i costi».

 

Gabriele Gambini

(Nella foto Mario Giordano)