Pubblicato il 04/09/2013, 12:05 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: A ZINGARETTI UN QUARTO DEL PUBBLICO ANCHE AL MARTEDI’. BALIVO PENA SEMPRE, D’URSO SOLO NELL’“HAPPY HOUR”

ASCOLTI: A ZINGARETTI UN QUARTO DEL PUBBLICO ANCHE AL MARTEDI’. BALIVO PENA SEMPRE, D’URSO SOLO NELL’“HAPPY HOUR”
Trasferito dal lunedì al martedì “Il Commissario Montalbano” non perde un colpo: 5,3 milioni di spettatori all’ascolto nella precedente puntata e 5,3 milioni in quella di ieri con il 24,2% di share. “Quinta Colonna Quotidiano” batte “In onda estate” large nel periodo di sovrapposizione, in access le teche staccano ancora netto le papere di Ricci. […]

Trasferito dal lunedì al martedì “Il Commissario Montalbano” non perde un colpo: 5,3 milioni di spettatori all’ascolto nella precedente puntata e 5,3 milioni in quella di ieri con il 24,2% di share. “Quinta Colonna Quotidiano” batte “In onda estate” large nel periodo di sovrapposizione, in access le teche staccano ancora netto le papere di Ricci.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 3-9, ascolti 3 settembre, auditel, commissario montalbano

Anche trasferito al martedì Il Commissario Montalbano in replica non ha perso uno solo dei propri oltre 5 milioni di fedeli (5,3 milioni di spettatori all’ascolto nella precedente puntata e 5,3 milioni in quella di ieri) attestandosi sempre sopra il 24% di share, conquistando quindi come quasi sempre circa un quarto della platea disponibile con Le ali della sfinge. Opposto alla fiction di Rai Uno c’era ancora una volta su Canale 5 un film tarato sul target femminile e si può considerare tutto sommato discreto il risultato raccolto da The Wedding Planner-Prima o poi mi sposo: la pellicola con Jennifer Lopez e Matthew Mcconaughey, che nel precedente passaggio del 2012 aveva reso 2,7 milioni di spettatori ed il 13,6% di share, stavolta ha conseguito un dignitoso bilancio di 2,557 milioni di spettatori e l’11,83% di share facendo meglio della precedente pellicola mandata on air contro Luca Zingaretti. Hanno un po’ pagato la maggiore brillantezza di Canale 5 sia il primo dei telefilm di Rai Due, Squadra speciale Cobra 11 (che ha perso 200 mila spettatori e si è attestato vicino a quota 1,9 milioni) che quello di Italia 1, Person of interest (che ha riscosso 1,6 milioni di spettatori con i primi due episodi lasciando sul campo 100 mila spettatori rispetto a sette giorni prima). Gli equilibri tra i telefilm sono apparsi abbastanza chiari: l’episodio di Cobra 11 batte il primo episodio di Person of Interest che poi però supera con il secondo ed il terzo il primo ed il secondo episodio di Countdown.

Ma il calo più rilevante rispetto alla precedente prestazione è stato quello di Circo Estate 2013, in passivo di 300 mila ascolti; aggredito sul target bambini in parte dal film di Canale 5 ma soprattutto dal film di Rete 4 con Bud Spencer, il programma di Rai Tre ha perso di poche decine di migliaia di spettatori anche il confronto diretto con Rete 4. Sono state invece calanti le performance delle versione large di In Onda Estate, che ha perso alcune decine di migliaia di spettatori perdendo netto nella parte di sovrapposizione il confronto questa volta indiretto e parziale in access prime time con Quinta Colonna Quotidiano, in crescita fino a oltre 1,3 milioni di spettatori.

Il grafico che raduna le curve delle reti generaliste nella seconda giornata di stagione ‘vera’ mostra come anche martedì 3 settembre Techetechete abbia nettamente superato Paperissima Sprint: il programma di Rai Uno ha fatto il picco alle 21.12 a quota 5,57 milioni e 23,3%, quello di Canale 5 un minuto dopo ha ottenuto 4,4 milioni ed il 18,39%.

Il pubblico fedele di Montalbano pesava già il 20% di share alle 21.20 ed è arrivato a valere il 30% in chiusura, alle 23.19. Quando alle 23.25 è terminato anche il film di Canale 5, in nottata è comunque rimasta in testa l’ammiraglia Rai con Carlo!, dedicato a Carlo Verdone, leader sia pure rimanendo poco sopra la soglia del 10%.

Martedì 3 settembre ha poi al pomeriggio e nel preserale confermato i dati emersi già il giorno prima: ovverosia l’insostenibile leggerezza dell’audience di Caterina Balivo con Detto Fatto su Rai Due, la forza delle soap pomeridiane di Canale 5 che trainano bene Pomeriggio 5. Confermate tutte le indicazioni anche riguardanti il programma di Barbara D’Urso: capace di schiantare Estate in diretta su Rai Uno, ma fragilissimo nella contrapposizione un po’ forzata e provvisoria con Reazione a catena.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina Estate ha totalizzato il 18,84% di share, Unomattina Talk ha ottenuto nella prima parte il 14,43% e nella seconda il 12,09%; Unomattina Ciao come stai? ha riscosso il 10,57%, mentre le due puntate di Don Matteo 8 in replica il 16,26% e il 18,33%; Tg1 13.30 al 22,47%. Su Rai Due La nostra amica Robbie ha conquistato il 10,89% di share, il Tg2 delle 13 il 17,1%; su Rai Tre Agorà Estate il 5,39% e Terra Nostra il 2,13%, il Tg3 delle 14.22 il 9,32%. Su Canale 5 Elisa di Rivombrosa – Parte seconda ha raccolto il 6,16%, Forum il 9,56% il Tg5 delle 13 il 17,87%. Su Rete 4 Ricette di famiglia al 5,69%, La Signora in giallo ha ottenuto il 3,85% il Tg4 delle 14 il 3,68%; su Italia 1 Studio Aperto delle 12.25 il 19,6%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 4,09%, Coffee Break il 3,47%, la replica di In Onda Estate il 2,65%, il TgLa7 delle 13.30 il 3,39%.

Nel pomeriggio su Rai Uno la replica de Il Commissario Manara 2 ha raccolto l’11,47%, Estate in diretta il 9,11%. Su Rai Due il rientrante Detto Fatto, con Caterina Balivo alla conduzione, ha ottenuto il 3,76% di share nel primo segmento ed il 5,51% nel secondo. Su Rai Tre Geo Magazine ha conquistato il 5,26%. Su Canale 5 Beautiful il 20,56%, Centovetrine il 21,62% e Il Segreto il 24,35%, Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 17,1% nella prima parte, il 15,7% nella seconda e nell’ultimo segmento Happy Hour il 7,44%. Su Italia 1 The Cleveland Show ha raccolto il 7,31%, I Simpson l’11,11%, What’s my destiny Dragon Ball l’8,8% di share. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 4,92% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Luca Zingaretti in un momento di Le ali della sfinge)