Pubblicato il 03/09/2013, 18:03 | Scritto da La Redazione

IL TRIONFO DI JOVANOTTI, ASPETTANDO LA “NOTTE DELLA PIMPA”

Il nostro blogger temutissimo fa una recensione sarcastica sullo spettacolo andato in onda ieri sera su Rai1.

meta name=”news_keywords” content=”lorenzo, jovanotti, rai1, in questa notte fantastica, giancarlo leone

Il programma di Jovanotti In questa notte fantastica è stato uno straordinario successo. Ha fatto il 45 per cento di share con 11 milioni di telespettatori, stracciando la fiction concorrente di Canale 5. Era un programma bellissimo, genialmente ideato da Lorenzo e dal suo team per il pubblico di Rai1 cui è stato regalato. Tutti hanno potuto ammirare il montaggio efficace, perfettamente idoneo al pubblico dell’ammiraglia di Viale Mazzini che, come è noto, è lo stesso di Mtv. La grande platea di Twitter ha sostenuto in ogni modo il programma dimostrando, ancora una volta, che il social network e gli ascolti sono due mondi separati.

Ma chissenefrega, questo non lo diciamo. Diciamo invece che erano davvero ricchi di interesse e preziosi i contributi tratti dalle conferenze stampa di Jovanotti, con i volti dei giornalisti musicali deferenti e sorridenti. Come ha scritto Antonio Dipollina ieri, si è trattato dell’evento più importante a cielo aperto dopo l’Annunciazione di Nostro Signore. Anche dal punto di vista acustico, il concerto è stato una delizia e la già brillantissima voce di Jovanotti ben si è adattata al missaggio. In sintesi, è stata una serata trionfale per Rai1, visti gli ascolti. E per l’Italia intera. Ma anche per l’Europa e per gli Stati Uniti, dove Jovanotti è una superstar, come per mesi ci hanno raccontato gli stessi giornalisti deferenti, che ieri comparivano all’interno del programma. Il direttore Giancarlo Leone ha twittato la sua felicità dicendo che Rai1 ieri sera ha trovato un pubblico giovane ed è una gran bella cosa, che sarà utile anche alla lotta alla disoccupazione. L’esperimento sarà ripetuto al più presto, speriamo ancora con Jovanotti: per questo il prossimo appuntamento in prima serata sarà un concerto della Pimpa intitolato In questa notte piccolissima. Obiettivo: 4% di share e un target al di sotto dei  4 anni.

 

Peter Parker

 

(Nella foto Jovanotti)