Pubblicato il 03/09/2013, 12:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: FERILLI/LISI STACCANO JOVANOTTI, MA NON VALGONO LA REPLICA DI “MONTALBANO”. D’URSO BATTE “ESTATE IN DIRETTA” MA SOFFRE “REAZIONE A CATENA”

ASCOLTI: FERILLI/LISI STACCANO JOVANOTTI, MA NON VALGONO LA REPLICA DI “MONTALBANO”. D’URSO BATTE “ESTATE IN DIRETTA” MA SOFFRE “REAZIONE A CATENA”
Delle ‘novità’ in palinsesto lunedì 2 settembre bene la nuova fiction di Canale 5 che chiude toccando il 21,6%. Male Caterina Balivo, sempre al 5% scarso con “Detto Fatto” su Rai Due. Discreto risultato per Barbara D’Urso e “Pomeriggio Cinque”: trainata dal boom de “Il Segreto” stronca la concorrenza finché non parte il preserale di […]

Delle ‘novità’ in palinsesto lunedì 2 settembre bene la nuova fiction di Canale 5 che chiude toccando il 21,6%. Male Caterina Balivo, sempre al 5% scarso con “Detto Fatto” su Rai Due. Discreto risultato per Barbara D’Urso e “Pomeriggio Cinque”: trainata dal boom de “Il Segreto” stronca la concorrenza finché non parte il preserale di Pino Insegno.

L’esito finale della partita è stato chiaro: su Canale 5 la prima puntata di Baciamo le mani, fiction ambientata nel 1958 con Sabrina Ferilli e Virna Lisi protagoniste, ha ottenuto 4,4 milioni e il 18,5% di share e ha avuto nettamente la meglio sulla scelta di Rai Uno, In questa notte fantastica-Lorenzo negli stadi, che si è fermato a quota 2,9 milioni e 13,08% di share. Ma si fa fatica a pensare che il film dei concerti estivi di Jovanotti potesse battere un prodotto ambizioso e molto più costoso.

Ha fatto comunque molto bene il Biscione ha sfruttare la pausa camilleriana per cercare di creare affezione sulla storia appena decollata. Ma vale la pena registrare come il primo degli otto capitoli del melò di Canale 5 abbia comunque ottenuto quasi un milione di spettatori in meno rispetto al risultato dell’ultima replica de Il Commissario Montalbano, che una settimana prima si era attestato a 5,326 milioni di spettatori e il 24,91% di share con Giro di Boa.

Almeno tre erano ieri le altre ‘ripartenze’ a caratterizzare la giornata. Sempre in prima serata si è avviata bene sulla terza rete la stagione di Presa Diretta, che sfiorando i 2,2 milioni di spettatori ha superato sia il film di Italia 1 (Segnali di Futuro) che il primo telefilm di Rai Due (due episodi di Squadra Speciale Cobra 11), quasi appaiati intorno a 1,9 milioni.

Nel day time, invece, su Rai Due si è ripetuta ai soliti livelli (bassi) Caterina Balivo con Detto Fatto (ha riscosso il 4,02% di share con il primo segmento Light ed il 5,23% con il secondo), mentre è da giudicare in maniera più articolata il risultato di Pomeriggio Cinque. Al rientro, infatti, Barbara D’Urso ha ottenuto il 15,42% nella prima parte, il 13,75% nella seconda e nell’ultimo segmento Happy Hour l’8,32%. La prima parte della trasmissione ha quindi battuto la concorrenza di Estate in diretta e ha fatto mantenere all’ammiraglia del Biscione la secca leadership generatasi dalla seconda parte di Beautiful in avanti e culminata quando, in chiusura de Il Segreto, Canale 5 veleggiava al 25% di share con Rai Uno al 10%. L’ultimo pezzo del programma della D’Urso però, che dovrebbe servire idealmente servire a trainare il tg delle 20 ed il resto della programmazione di punta, è apparso debole, incapace di librarsi molto oltre i livelli raggiunto da Inga Lindstrom o Rosamunde Pilcher nelle settimane precedenti, subendo senza mostrare capacità di reazione particolari lo strapotere del preserale di Reazione a Catena su Rai Uno.

Il grafico che raduna le curve delle reti generaliste nella prima giornata di stagione vera mostra come anche lunedì 2 settembre Techetechete abbia nettamente superato Paperissima Sprint: il programma di Rai Uno ha fatto il picco alle 21.13 a quota 5,7 milioni e 22,94%, quello di Canale 5 è riuscito a superare la soglia del 20% qualche minuto dopo, ottenendo 5,2 milioni ed il 21,04% alle 21.16.

La sfida tra Jovanotti e Sabrina Ferilli è partita con le due reti ammiraglia esattamente appaiate non molto sotto il 20% di share, ma già poco prima dei break delle 21.50 il vantaggio di Baciamo le mani sulla concorrenza appariva chiaro, con la fiction che era riuscita a salire vicino al 20% e il tour musicale di Lorenzo Cherubini non molto sopra il 12%. La prima puntata della storia di Canale 5 si è conclusa alle 22.50 a quota 4,6 milioni di spettatori e 21,6% di share con Jovanotti quasi dieci punti sotto al 12,48 in quel momento; subito dopo lo share dell’ammiraglia Rai è cresciuto fino a raggiungere nel finale alle 23.25 il 17% di share.

Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina Estate ha totalizzato il 19,06% di share, Unomattina Talk ha ottenuto nella prima parte il 13,05% e nella seconda il 10,86%; Unomattina Ciao come stai? ha riscosso l’11,56%, mentre le due puntate di Don Matteo in replica il 15,82% e il 17,36%. Su Rai Due La nostra amica Robbie ha conquistato il 9,93% di share, su Rai Tre Agorà Estate il 5,68%. Su Canale 5 Elisa di Rivombrosa – Parte seconda ha raccolto il 6,33%, Forum il 9,77%. Su Rete 4 La Signora in giallo ha ottenuto il 3,85%, su La7
invece Omnibus ha conquistato il 4,71%, Coffee Break il 3,69%, la replica di In Onda Estate l’1,48%.

Nel pomeriggio su Rai Uno la replica de Il Commissario Manara ha raccolto l’11,11%, Estate in diretta il 9,92%. Su Rai Due il rientrante Detto Fatto, con Caterina Balivo alla conduzione, ha ottenuto il 4,02% di share nel primo segmento ed il 5,23% nel secondo. Su Rai Tre Geo Magazine ha conquistato il 4,99%. Su Canale 5 Beautiful il 20,04%, Centovetrine il 19,76% e Il Segreto il 23,88%. La prima puntata di Pomeriggio Cinque, con Barbara D’Urso alla conduzione ha fatto registrare il 15,42% nella prima parte, il 13,75% e nell’ultimo segmento Happy Hour l’8,32%. Su Italia 1 The Cleveland Show ha raccolto l’8,36%, I Simpson il 10,73%, What’s my destiny Dragon Ball l’8,02% di share. Su Rete 4 Lo sportello di Forum ha riscosso il 4,43% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Sabrina Ferilli in un momento di Baciamo le mani)