Pubblicato il 29/08/2013, 17:28 | Scritto da La Redazione

MONTALBANO PER TUTTO SETTEMBRE, POI A OTTOBRE ZINGARETTI SARÀ OLIVETTI

MONTALBANO PER TUTTO SETTEMBRE, POI A OTTOBRE ZINGARETTI SARÀ OLIVETTI
Rai1 manderà in onda le repliche della fiction tratta dai libri di Camilleri, per tutto settembre. Poi il 21 e 22 ottobre arriva la mini serie su Olivetti, interpretata da Zingaretti, un uomo ormai per tutte le stagioni. meta name=”news_keywords” content=”luca zingaretti, commissario montalbano, olivetti” Quando si intervista Luca Zingaretti, inevitabile arriva la domanda: «È […]

Rai1 manderà in onda le repliche della fiction tratta dai libri di Camilleri, per tutto settembre. Poi il 21 e 22 ottobre arriva la mini serie su Olivetti, interpretata da Zingaretti, un uomo ormai per tutte le stagioni.

meta name=”news_keywords” content=”luca zingaretti, commissario montalbano, olivetti”

Quando si intervista Luca Zingaretti, inevitabile arriva la domanda: «È contento di tutte le repliche del Commissario Montalbano?». E lui, sconfortato, guarda di là, guarda di qua, e sorride: «Bè insomma, ma noi attori non ci possiamo fare nulla». Il povero Montalbano è il personaggio più replicato del piccolo schermo, Raiuno ci ha campato tutta l’estate. D’altronde, come dargli torto.

E ora che l’estate è finita? Montalbano continua. Inesorabile. Per tutto settembre. Il Commissario è lì. Una sorta di totem della rete ammiraglia. Roba che quando il nostro scomparirà dal piccolo schermo, Giancarlo Leone, direttore di rete, dovrà consolare personalmente, casa per casa, ogni spettatore di Rai1.

Ma la consolazione arriverà probabilmente attraverso gli occhi di un Montalbano con i capelli e l’accento piemontese, piglio da imprenditore e attivista politico. Tranquilli non si tratta di una conversione senza ritorno dell’amato commissario siculo, ma semplicemente della nuova veste di Luca Zingaretti che il 21 e il 22 ottobre tornerà su Raiuno, ma nei panni di Adriano Olivetti, l’imprenditore che vinse sulle superpotenze americane nella corsa alla realizzazione del primo calcolatore elettronico. Un trapasso. Una rinascita. Una nemesi. Chiamatela come volete, certo è che per tutto settembre Zingaretti resterà su Rai1 a dare volto e voce a Montalbano. A ottobre poi rinascerà Olivetti.

Signori, è fiction. Chiaro. Ma la tattica di lasciare che il personaggio ideato da Andrea Camilleri resti in palinsesto per tutto settembre ha poco di finzione, e molto di calcolo ideale. Così nei listini di Rai Pubblicità nei “top event” compaiono sia Olivetti che il Commissario Montalbano che il 3 settembre sarà protagonista con Le ali della sfinge, il 9 con Il campo del vasaio, sabato 14 con un altro titolo ancora da definire. E poi tornerà ancora lunedì 16 con La danza del gabbiano, sabato 21 con un altro titolo ancora da scegliere, lunedì 23 con La caccia al tesoro e lunedì 30 con L’età del dubbio.

Poi il nostro eroe sarà libero di riposare in pace per qualche tempo, ma senza esagerare perché ci sono da girare i nuovi episodi e poi da mandarli in onda e replicarli ancora, ancora e ancora.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Luca Zingaretti)