Pubblicato il 23/08/2013, 14:31 | Scritto da La Redazione

LA GRANDE ESTATE DI ITALIA 1, CHE METTE IN IMBARAZZO CANALE 5

L’ammiraglia Mediaset superata dalla sorella minore in share, ma soprattutto in identità. La rete diretta da Luca Tiraboschi ha molta più coerenza di quella diretta da Giancarlo Scheri.

meta name=”news_keywords” content=”mediaset, canale 5, italia 1, rete 4, piersilvio berlusconi

C’erano state le prime avvisaglie in primavera, ma poi con la fine del periodo di garanzia e l’inizio dei poveri palinsesti estivi, la conferma è arrivata senza possibilità di scampo: Italia 1 viaggia meglio di Canale 5, sia di share, ma soprattutto per identità trovata. L’ammiraglia Mediaset nelle ultime settimane è andata troppe volte sotto la soglia minima del 10% di share in prima serata, registrando un crollo drammatico anche nel day time, tenuto a galla unicamente dalle soap opera Beautiful e Il segreto nel primo pomeriggio. Troppo poche due ore di palinsesto, in una fascia tra l’altro poco redditizia dal punto di vista pubblicitario, per quella che dovrebbe essere la prima concorrente di Rai1. Completamente abbandonato il preserale in favore di Reazione a catena, oggi Canale 5 propone le repliche dei tv movie rosa (che già in prima serata avevano raccolto scarso consenso), e mantiene un piccolo baluardo nell’access prime time, dove l’ormai consumato format di Paperisima Sprint prende troppo distacco dalle Teche Rai.

A mantenere alto l’onore di Mediaset ci pensa però Italia 1, la rete dedicata al pubblico più giovane diretta da Luca Tiraboschi, che negli ultimi mesi ha acquistato sempre più identità, consolidando alcuni capisaldi (per esempio Le Iene) e investendo su nuove killer application per la nuova stagione (per esempio il calcio). Alla presentazione dei palinsesti Piersilvio Berlusconi era stato molto chiaro sulle scelte: bene così Italia 1, Rete 4 punterà sulle news, nuove produzioni per Canale 5. Gli auguriamo di indovinare le prime serate su cui investiranno tanto, altrimenti una profonda riflessione sull’ammiraglia andrà fatta nel 2014, a partire dalla direzione di Giancarlo Scheri, fin qui alquanto deludente.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto la sede Mediaset di Cologno Monzese)