Pubblicato il 20/08/2013, 11:30 | Scritto da La Redazione

DIECI MILIONI DI EURO IN DUE MESI: CAROSELLO FA FELICE MAMMA RAI

DIECI MILIONI DI EURO IN DUE MESI: CAROSELLO FA FELICE MAMMA RAI
Secondo le stime di Rai Pubblicità, i film-spot hanno funzionato e da settembre si ripartirà dopo il tg1. meta name=”news_keywords” content=”rai, carosello, carosello rloaded, pubblicità, piscopo“ Rassegna stampa: Libero, pagina 33, Claudia Casiraghi. A settembre il ritorno dopo il tg Dieci milioni di euro in due mesi: Carosello fa felice mamma Rai Tornerà in onda […]

Secondo le stime di Rai Pubblicità, i film-spot hanno funzionato e da settembre si ripartirà dopo il tg1.

meta name=”news_keywords” content=”rai, carosello, carosello rloaded, pubblicità, piscopo

Rassegna stampa: Libero, pagina 33, Claudia Casiraghi.

A settembre il ritorno dopo il tg

Dieci milioni di euro in due mesi: Carosello fa felice mamma Rai

Tornerà in onda a partire dal prossimo 15 settembre Carosello Reloaded, la striscia pubblicitaria sperimentata da Rai tra il 6 maggio e il 13 luglio scorso. «Ha fatto bene al mercato pubblicitario e alla Rai», aveva dichiarato il direttore generale di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo che, a distanza di appena un mese, fa sapere che lo storico format, riadattato alle esigenze del mercato odierno, ha fruttato circa 10 milioni di euro in due mesi, assicurando al gruppo di Viale Mazzini una discreta fetta di pubblico. Di qui, la decisione comune di dirigenti e investitori di dare il via a una seconda tranche di appuntamenti che, attraverso i brevi comunicati pubblicitari, dovrebbero riuscire a ricreare nelle case degli italiani quella stessa atmosfera magica che aleggiava nell’aria la sera del 3 febbraio 1957.

Alle 20.50 di quello che, per la Rai, è destinato a rimanere un giorno storico, la grande conchiglia bianca, emblema della benzina Shell, è apparsa per la prima volta sul piccolo schermo delle 366 mila famiglie abbonate alla televisione di Stato, dando inizio al programma che oggi si cerca di riportare in auge. Ma ancora non si sa quali e quante tra le aziende che avevano acquistato uno spazio nel primo blocco riconfermeranno la propria presenza. Certo è che dovranno inventarsi qualcosa di nuovo. Nonostante il successo di pubblico, infatti, gli spot non hanno convinto i telespettatori, abituati a veder comparire davanti ai loro occhi attori del calibro di Gassman e Sordi.

Una perenne sensazione di già visto ha appestato l’aria di Carosello 2013, unendosi al fastidio prodotto dalle repliche andate in onda nella seconda serata del pro gramma. Poche, pochissime le innovazioni dunque; tradite le promesse preliminari, le aziende si sono limitate a riproporre i promo già in onda che, per l’occasione, sono stati mischiati a qualche spezzone originale, tratto dal vecchio Carosello. La mancanza di dati e informazioni certe rende impossibile fare previsioni su quello che ci attende a partire dalla prossima stagione televisiva. Ma le speranze, almeno stando alla dichiarazione di Piscopo, sembrano essere concrete. E noi, per ora, non possiamo che sperare con lui.