Pubblicato il 17/08/2013, 18:01 | Scritto da La Redazione

IRIS FESTEGGIA NANNI MORETTI: DOMANI SERA, ALLE 21, “BIANCA”, QUARTO FILM DEL CELEBRE ATTORE E REGISTA

 

Per celebrare il sessantesimo compleanno di una delle icone più affermate del cinema d’autore italiano, “Iris” trasmetterà in prima serata, domenica 18 agosto, il film “Bianca”, dove Moretti è affiancato dalla brava Laura Morante.

{tag}meta name=”news_keywords” content=”Nanni Moretti, Bianca, Iris, compleanno”

 

 

«Cioè, lei praticamente non ha mai assaggiato la Sachertorte?».
«No».
«Continuiamo così. Facciamoci del male».
Uno dei dialoghi di Bianca, film di Nanni Moretti del 1984, passato alla Storia del cinema italiano e riproposto da Iris domenica 18 agosto in prima serata in occasione del sessantesimo compleanno del regista.
Fragile, ingabbiato nelle proprie ossessioni, incapace di vivere e amare, maniacale nell’osservare le vite degli altri: nella pellicola, Moretti è Michele Apicella, suo alter ego apparso fin dal suo primo lungometraggio (Io sono un autarchico, del 1976). Con Moretti/Apicella, Laura Morante nei panni di Bianca, la collega insegnante dai capelli corvini di cui il personaggio si innamora, ma che preferisce lasciare per non abituarsi alla felicità.
«Se il protagonista è esagitato ed eccessivo, i problemi che la sua storia tocca sono reali e in fondo di tutti» (cit. “Capolavori Italiani 3”, L’Unità).
Spiega così, Moretti, il senso della sua quarta opera e della sua intera poetica: impiegare la macchina da presa come lente di ingrandimento della realtà, declinandone i cliché con ironia e sarcasmo.

 

Gabriele Gambini
(nella foto, una scena del film)