Pubblicato il 04/08/2013, 15:31 | Scritto da La Redazione

JOVANOTTI: «LA RAI HA VOGLIA DI CAMBIAMENTO» E IL SUO PIÙ GRANDE CONCERTO DOPO IL WEEK END ARRIVA IL 2 SETTEMBRE SU RAI1


In attesa di capire se ci sarà o meno al Festival di Sanremo, TVZOOM è stato alla conferenza del Mix Festival in cui Jovanotti ha parlato di musica e tv: «La Rai ha voglia di cambiamento, probabilmente ha pensato che un concerto in prima serata fosse un bel colpo, un segnale di voler fare qualcosa di diverso». Un evento che non si ricorda dai tempi di Pavarotti sulla prima rete Rai.

Sarà una bella notte. Anzi, fantastica; anche quella che Jovanotti si appresta a vivere oggi salendo sul palco del Mix Festival in quel di Cortona, la sua città. La città a cui ha voluto regalare un suo concerto, più rock & roll che tecnologico, senza scaletta, senza batterista e al prezzo simbolico di 2 euro (biglietto imposto da motivi di ordine pubblico, visto che in Piazza Signorelli non estrano più di duemila persone). Per lui e i suoi musicisti non sarà un problema visto che si alterneranno alla batteria. Ma il punto è un altro. Perché la notizia del giorno che riguarda il cantante che pensa positivo è che è approdato su Rai1, per ora, con il suo “film” del tour negli stadi, recentemente concluso e che si chiamerà, come già annunciato “In questa notte fantastica”. Effettivamente la notizia c’è. Che la Rai trasmettesse un concerto in prima serata sulla rete ammiraglia, non si ricorda dai tempi di Pavarotti, e di Sanremo, il Maestro ne aveva fatto uno, proprio con Fazio. Inoltre, il fatto che sia previsto nello stesso periodo delle serate di solito dedicate alle Miss fa sorridere, anche al cantautore che ironizza su twitter: «Ecco … apposta mi hanno chiamato. Ora mi è chiaro tutto! Ma io ho la barba. Lo sapranno a Raiuno?». Lo sanno eccome. «La Rai era molto interessata – dice il cantante alla conferenza stampa del Festival cortonese – ci hanno chiamato loro, hanno avuto questa idea dopo che sono venuti a vedere il concerto a Roma. Si vede che la Rai ha voglia di cambiamento. Il direttore Leone probabilmente ha pensato che un concerto in prima serata fosse un bel colpo, un segnale di voler fare qualcosa di diverso». In realtà la domanda che ci si pone da qualche tempo è, ma a Sanremo al Festival con Fazio, ci sarà? Non cede alle allusioni e, anzi, smentisce chiamate Rai per questo motivo e intanto snocciola la data della messa in onda del suo più grande concerto dopo il week end. «Andremo in onda il 2 settembre, credo che sia confermato, è un lunedì. Ci avevano proposto il sabato sera, ma il sabato d’estate ho pensato che la televisione io stesso non la guardo, per cui abbiamo pensato che il lunedì sia una buona serata». La sdoganatura fiorelliana del lunedì, colpisce ancora. Chissà se anche per Sanremo seguirà le orme dell’amico showman.

Erika Barbacelli

(Nella foto, Jovanotti)