Pubblicato il 24/07/2013, 10:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “TROFEO TIM” A 6 MILIONI CON ABBIATI CHE PARA SU PADOIN. “UNA LUNA DI MIELE TUTTA SUA” CHIUDE AL 19%

ASCOLTI: “TROFEO TIM” A 6 MILIONI CON ABBIATI CHE PARA SU PADOIN. “UNA LUNA DI MIELE TUTTA SUA” CHIUDE AL 19%
Ascolti per una volta di nuovo polarizzati sulle ammiraglie: in prima serata Canale 5 ha riscosso il 20,54% e Rai Uno il 16,88%. Momento topico i rigori di Milan-Juve, a quota 26,87% di share e 6,059 milioni di spettatori sulla parata di Abbiati sul tiro di Padoin. Il film di Rai Uno va sopra media […]

Ascolti per una volta di nuovo polarizzati sulle ammiraglie: in prima serata Canale 5 ha riscosso il 20,54% e Rai Uno il 16,88%. Momento topico i rigori di Milan-Juve, a quota 26,87% di share e 6,059 milioni di spettatori sulla parata di Abbiati sul tiro di Padoin. Il film di Rai Uno va sopra media e alle 23.00 ha ancora 3,6 milioni di spettatori.

meta name=”news_keywords” content=”ascolti 23-7, ascolti 23 luglio, auditel, trofeo tim, juventus

Come usava una volta si è concentrata sulle due ammiraglie, per una sera, la parte maggioritaria della platea televisiva. Ieri in prima serata Canale 5 ha riscosso il 20,54% di share e Rai Uno il 16,88%. Lato Biscione – pur con il Sassuolo che sostituiva (vincendo a sorpresa la contesa) l’Inter contro Milan e Juve nel Trofeo Tim – il calcio di luglio ha reso complessivamente 3,380 milioni di spettatori ed il 18,96% di share tra le 20.36 e le 24.28; il netto delle partite è stato di 4,1 milioni circa e 22,33% di share, con Milan-Juve a 4,8 milioni e 22,04% e con la fase dei rigori a 5,6 milioni e 24,76%. Juve-Sassuolo, subito dopo ha ottenuto 4,3 milioni ed il 20,51% nella fase normale e poi per i tiri dal dischetto 4,8 milioni ed il 27,07% di share, mentre la partita conclusiva, Milan-Sassuolo, ha totalizzato 2,790 milioni ed il 23,93%. Vale la pena registrare che l’anno scorso la vittoria dell’Inter aveva fatto realizzare alla manifestazione 3.895.000 telespettatori e uno share del 25,7%. Decisivo per fare alzare l’audience dell’edizione 2013 senza nerazzurri sono state, evidentemente, le tante novità nella squadra bianconera, da Carlos Tevez a Fernando Llorente e, soprattutto, il fatto che due partite su tre si siano concluse ai calci di rigore.

Il grafico che raduna l’andamento delle curve di ascolto in serata mostra come in preserale sia stata abissale la distanza tra l’ultima parte di Reazione a catena e Inga Lindstrom su Canale 5 (il 27% di Rai Uno contro il 6% del finale di Tante Storie sull’ammiraglia Mediaset).

Subito dopo lo spazio delle news,Techetechete ha perso però il confronto con la presentazione delle partite del Trofeo Tim: il programma delle Teche ha raggiunto stavolta il 21,66% a quota 4,8 milioni alle 21.20, ma in quel momento Milan-Juve veleggiava già al 22,36% di share, toccando alle 21.51 nella fase decisiva dei rigori quota 26,87% di share e 6,059 milioni di spettatori sulla parata decisiva di Christian Abbiati sul tiro di Simone Padoin. Il record di share è arrivato alle 23.11, a quota 28,89% di share e 5 milioni di spettatori, alla fine della saga dei rigori tra Juve e Sassuolo, livello di percentuale avvicinato ma non superato nel finale del torneo con le fasi decisive di Sassuolo-Milan.

È comunque andato molto forte anche il film di Rai Uno, Una luna di miele tutta sua, con Nicolette Sheridan e Greg Wise tra i protagonisti, che ha riscosso 3,478 milioni di spettatori e il 16,14% di share e è stato capace di raggiungere in chiusura, sull’happy end delle 23.00, il 18,9% di share con ancora 3,6 milioni di spettatori all’ascolto.

Dietro le ammiraglie è stata sempre chiara la prevalenza di Csi su Italia 1 rispetto a Squadra Speciale Cobra 11 e agli altri telefilm di Rai Due, con il Circo Estate di Rai Tre che è stato il programma che ha sofferto di più per la presenza del calcio su Canale 5 e per il risultato sopra media del film di Rai Uno. Ma quasi non pervenuto (a 528 mila e 2,63% di share) è stato anche ieri l’apporto di Luca Telese al bilancio de La7, in una serata in cui la stanchezza del pubblico rispetto alla politica era mostrata anche dal risultato loffio dello speciale Porta a Porta di Bruno Vespa (903 mila spettatori ed il 9,05% di share in nottata).

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno UnoMattina Estate ha raccolto il 20,03% di share, e quindi il 15,52% con UnoMattinaTalk, prima parte e poi il 13,92% con la seconda parte, per Ciao Come stai? il 13,44% e per Road Italy day by day l’1134%. Per Don Matteo 4 il 14,53% e il 16,23%, per il Tg1 delle 13.30 il 22,06%.
Su Rai Due per il Tg2 Giorno delle 13 il 17%; su Rai Tre per Agorà Estate il 5,67%, per il TG3 Giorno delle 12 il 12,24%, per il Tg3 delle 14.22 il 10,16%, per Geo Magazine il 4,29%.

Su Canale 5 per La rivincita di Klara il 7,56% di share, per Forum con Rita Dalla Chiesa il 9,45% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 18,9%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 19,36% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 4,06%, per Renegade il 3,51%, per il Tg4 delle 14 il 3,92%. Su La7 Omnibus ha raggiunto il 4,46%, Coffee Break il 3,85%, per la replica di In onda Estate l’1,86% e L’aria che tira l’1,3%, il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 3,87% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Cugino e Cugino l’8,24%, per Estate in diretta con Marco Liorni e Barbara Capponi alla conduzione il 17,91%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 4,93%.
Su Canale 5 per Beautiful il 20,74%, per Il segreto il 21,38%, per Le tre rose di Eva il 12,65% e poi per Inga Lindstrom il 6,85%.
Su Italia 1 per The Cleveland Show il 6,68%, per I Simpson il 9,2%, per What’s my destiny Dragon Ball il 7,35% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 5,54% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura il rigore parato da Christian Abbiati a Simone Padoin durante Milan-Juve)