Pubblicato il 23/07/2013, 15:29 | Scritto da La Redazione

SKY FESTEGGIA 10 ANNI E PROMETTE NOVITÀ, TRA SPORT, INTRATTENIMENTO E NEWS.

La tv satellitare si ritrova a Milano per festeggiare i suoi primi dieci anni di vita. L’Ad Andrea Zappia smentisce la voci sul ridimensionamento del calcio su Sky e annuncia nuove iniziative, tra cui un nuovo canale di Fox.

meta name=”news_keywords” content=”sky, pay tv, fox, andrea zappia

 

Era il 31 luglio 2003, Sky sbarcava in Italia con il suo Tg24, i Simpson, il Calcio Show, i canali erano 100, serie tv di culto come Lost e Desperate Housewives erano ancora di là da venire e il decoder che registra era una visione futuristica del mondo.

In dieci anni sono arrivati l’HD, che dal 1 settembre renderà lo SkyTG24 di Sarah Varetto il primo in Italia a trasmettere news in alta definizione, fiction destinate a cambiare il destino del piccolo schermo come Romanzo Criminale e In treatment, artisti come Fiorello e Corrado Guzzanti, fuggiti da una tv generalista in crisi non solo di ascolti, ma anche di idee e show come Masterchef e The Apprentice in grado di fare tendenza fuori e dentro il mondo della tv. Poi è arrivata la crisi e nonostante lo Sky Go, le Olimpiadi e la Formula Uno gli abbonati hanno smesso di crescere. Anzi a ritirarsi. Lo dice Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia: «Negli ultimi due anni abbiamo perso clienti, ma abbiamo comunque mantenuto il fatturato degli abbonamenti: Sky ha scelto di privilegiare e rafforzare la relazione con la sua base di clienti».

Così dal primo ottobre il canale Classica sarà disponibile per tutti e in HD, senza più canone a parte, i canali dedicati ai bambini saranno visibili nella loro totalità con una finestra interattiva capace di rendere la consultazione ancor più facile e sul versante dell’intrattenimento sono attese novità, tra cui Junior Masterchef Italia, il talent dei cuochi con protagonisti i bambini, la Hell’s Kitchen nostrana, serie tv come Gomorra, tratto dal libro di Saviano, Diabolik la prima trasposizione tv del celebre ladro del fumetto, 1992 su Tangentopoli e I delitti del Bar Lume dai romanzi di Marco Malvaldi. «Da quando siamo arrivati – prosegue Zappia – abbiamo investito nel mercato più di dieci miliardi di euro, generando un indotto del doppio».

Molti investimenti sono sulle produzioni originali. A settembre torneranno XFactor e Masterchef, seguito dalla versione junior in cui a contendersi il titolo di cuoco più bravo saranno i bambini. Ma il rischio che le creature prendano male la sconfitta c’è, idee su come regolarsi in caso di pianto improvviso? Risponde Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky: «Ci siamo posti il problema, ma i bambini che stiamo scegliendo hanno voglia di mettersi in mostra: naturalmente il regolamento sarà diverso, Innanzitutto ci sarà sempre una doppia eliminazione, per evitare di mettere un unico bambino all’angolo e poi sarà tutto realizzato in maniera molto giocosa, in grado di attenuare toni feroci. Detto questo, si tratta di una gara, i genitori ne sono consapevoli e insieme a loro, in studio, ci sarà sempre uno psicologo in caso di reazioni forti da parte dei piccoli».

Quanto al calcio, da sempre fiore all’occhiello della tv satellitare, Zappia smentisce ipotesi di ridimensionamento: «In dieci anni abbiamo investito cinque miliardi di euro nel calcio, Sky crede nel calcio e continuerà a investire se ci saranno le possibilità di valorizzare un prodotto – spiega – Il calcio italiano per crescere anche all’estero deve migliorare e presentarsi in modo diverso. Sky non è contraria alla riduzione delle squadre se questo giova al prodotto, né alla proposta di orari diversi per il posticipo della domenica che ad esempio potrebbe essere anticipato alle 19.45, dalle attuali 20.45, per portare anche i bambini allo stadio».

Il 29 luglio per la prima volta Sky ospiterà nei suoi studi, in diretta, i sorteggi del calendario di Serie A. Ad agosto nella piattaforma Sky debutterà il nuovo canale sportivo Fox Sport, senza costi aggiuntivi per gli abbonati, poi a ottobre sarà il turno di Crime & Investigation, dedicato al “real crime” con programmi italiani e produzioni internazionali.

 

Tiziana Leone

 

(Nella fotola sede milanese di Sky)