Pubblicato il 20/07/2013, 10:28 | Scritto da La Redazione

MONDIALI DI NUOTO E OPEN DI GOLF: TUTTI A TIFARE GLI AZZURRI

MONDIALI DI NUOTO E OPEN DI GOLF: TUTTI A TIFARE GLI AZZURRI

Un week end dedicato al tifo per Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Molinari. Le dirette su Sky.

meta name=”news_keywords” content=”pellegrini, cagnoto, tiger woods, molinari

Rassegna stampa: Sky Seven Days, settimana dal 19 al 25 luglio 2013, di f.c.

Sport | Mondiali di nuoto e golf

Febbre azzurra (e verde)

In vasca sale l’attesa per Federica Pellegrini, al debutto nei 200 dorso, mentre sul green è in forse Tiger Woods, infortunato.

Due eventi da non perdere con un occhio speciale dedicato agli azzurri: l’Open Championship di golf (Sky Sport 2 HD da venerdì 19 ore 10.00) e i Mondiali di nuoto (Eurosport HD, da sabato 20 ore 10.00). A Barcellona si scende in vasca, la città di Gaudì torna ad ospitare i campionati mondiali di sport acquatici. Arrivata ormai alla sua XV Edizione, la manifestazione si svolgerà dal 19 Luglio al 4 Agosto e vedrà impegnati nelle varie gare 2500 nuotatori provenienti da 180 Paesi diversi. Si parte il 19 Luglio con la cerimonia iniziale per finire il 4 Agosto. Le discipline sono: nuoto, nuoto di fondo, tuffi, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Grande attesa per le performance delle azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, reduci dai successi agli Europei e al Gran Prix di Bolzano, e per Federica Pellegrini che gareggerà per la prima volta nei 200 dorso. Tante le aspettative anche per la campionessa di nuoto di fondo Martina Grimaldi e per “Mr Rana” Fabio Scozzoli che il dt azzuro Cesare Butini vede già sul podio. Sessantotto gare in tutto per un totale di sei discipline. Questi Mondiali di nuoto 2013 hanno in serbo per gli appassionati una grande novità: oltre al nuoto, i tuffi e la pallanuoto, quest’anno fanno il loro debutto anche i tuffi dalle grandi altezze con gare che si svolgeranno da una piattaforma di 27 metri per i maschi e 20 metri per le donne.

Da un esordio mondiale ad un torneo storico. Dall’acqua si passa al green. Il Major golfistico più antico – la prima edizione venne disputata nel 1860 – fa tappa sui campi dell’Honourable Company of  Edinburgh Golfers, nella prestigiosa residenza di Muirfield. Francesco Molinari e Matteo Manassero saranno impegnati nel terzo major stagionale, che celebra la 142ª edizione. Manassero ha partecipato a nove major ed ha ottenuto come miglior risultato il 37° posto nel PGA Championship del 2011. Molinari è al 19° Torneo del Grande Slam e al sesto Open Championship, dove la migliore prestazione l’ha offerta nel 2009 (13°). Chi appare in splendida forma è Phil Mickelson che dopo la vittoria nello Scottish Open ha sciolto anche i dubbi di chi lo riteneva in difficoltà. Suo, dunque, il ruolo di favorito, sebbene i major hanno più di altre gare la prerogativa di smentire nettamente le previsioni della vigilia.

L’incognita è Tiger Woods, ancora una volta condizionato dagli infortuni. Non gioca dall’US Open, dove ha avuto problemi al gomito che si era infortunato a maggio: «Il gomito – ha detto – sta bene. Mi sono allenato tutti i giorni effettuando nove buche per non affaticarlo eccessivamente. Qui le cose sono diverse e dovrò essere in piena efficienza per avere un buon responso e io sono fiducioso». Un giocatore normale in queste condizioni, partirebbe lontano dai favoriti, ma con lui è bene usare molta cautela.

 

Per ricevere Sky Seven Days clicca qui.

 

(Nella foto Federica Pellegrini)