Pubblicato il 19/07/2013, 13:03 | Scritto da La Redazione

IL PRIX ITALIA A TORINO DAL 21 SETTEMBRE TRA DARIO FO ED ENZO JANNACCI

IL PRIX ITALIA A TORINO DAL 21 SETTEMBRE TRA DARIO FO ED ENZO JANNACCI
Il premio, alla sua 65esima edizione, si ferma per il quinto anno a Torino e arruola il premio Nobel come autore dell’opera premio per i vincitori. In concorso la Rai schiera lo speciale dedicato a Jannacci di “Che tempo che fa”.   meta name=”news_keywords” content=”prix italia, dario fo, enzo jannacci“ Un budget di 600 mila euro, […]

Il premio, alla sua 65esima edizione, si ferma per il quinto anno a Torino e arruola il premio Nobel come autore dell’opera premio per i vincitori. In concorso la Rai schiera lo speciale dedicato a Jannacci di “Che tempo che fa”.

 

meta name=”news_keywords” content=”prix italia, dario fo, enzo jannacci

Un budget di 600 mila euro, il premio ai vincitori disegnato dal Premio Nobel Dario Fo, incontri come quello tra Richard Allan di Facebook e Franco Bernabè di Telecom Italia sul tema cruciale della segretezza dei nostri dati personali, conferenze, convegni, anteprime, trecento programmi provenienti da tutto il mondo, nel più antico concorso internazionale per tv, radio e web. Il Prix Italia, a Torino dal 21 al 28 settembre, compie 65 anni, saluta il suo segretario generale Giovanna Milella, che dopo questa edizione lascia non solo il premio, ma tutta la Rai che «nella politica di tagli e revisioni ha pensato giustamente di chiedermi di lasciar spazio ai giovani» e guarda al domani in una logica sempre più virtuale, visto l’incremento del numero di iscrizioni sul web dei programmi in concorso. Fiera di tutto questo è la Presidente della Rai, Annamaria Tarantola, felice che il Prix Italia «sia aperto ai giovani e sia uno strumento per valorizzare il servizio pubblico».

Sono quattro i nuovi membri entrati a far parte per la prima volta della “quality community” del Premio: due italiani, Discovery Italia e Sky Arte Hd e due broadcaster europei, HBO Europe e Euronews. Discovery parteciperà al Prix con due documentari: Città ai raggi X – Roma e Le regole del gioco, mentre Sky Arte sarà presente con Michelangelo- Il cuore e la pietra il docu-film sulla vita dell’artista diretto da Giacomo Gatti, Potevo farlo anch’io, sull’arte contemporanea e L’arte non è Marte, programma per bambini. HBO Europe avrà due programmi in concorso, mentre Euronews, primo canale televisivo di informazione multilingue, parteciperà alla sezione web con due siti. Per la Rai in gara ci saranno diversi programmi, tra cui lo speciale su Enzo Jannacci di Che tempo che fa e la web serie Una mamma imperfetta, in onda in autunno su Raidue.

Tra gli ospiti della manifestazione ci sarà anche Dario Fo autore de L’albero delle idee, l’Opera-premio per i Vincitori del Prix in cui rivive tutta quella poetica teatrale che condusse l’artista a vincere nel 1997 il Premio Nobel per la Letteratura.

Ma il Prix Italia è anche altre cose, manifestazioni, convegni, mostre, proiezioni italiane e internazionali, anteprime e incontri con attori e registi. Noi proviamo a spiegarlo, ma inesorabilmente spunta sempre qualcuno pronto a chiedere: «Ma che è ‘sto Prix Italia?». Ecco, appunto.

 

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto il logo del Prix Italia)