Pubblicato il 16/07/2013, 17:03 | Scritto da La Redazione

SOCIAL TV: “AMICI” SI CONFERMA IN OTTIMA POSIZIONE, MA VOLA MTV E SALE ANCHE SKY TG24

Anche nel mese di giugno Amici di Maria de Filippi ha raggiunto la vetta del podio su fb, mentre su twitter si impone Mtv Italia. Mentre sil rating il podio va al caanle all news di Sky.{/summary}meta name=”news_keywords” content=”Amici, Maria De Filippi, Mtv Italia, Mtv Awards, Sky Tg24

Anche nel mese di giugno Amici di Maria de Filippi ha raggiunto la vetta del podio su fb (primo per somma di likes, condivisioni, commenti e post dei fan sulla pagina), mentre per quanto riguarda Twitter (somma di  menzioni, reply e retweets) si impone MTV Italia. Sono questi i dati e le novità dell’analisi di Blogmeter delle performances sui social network dei principali programmi e canali della televisione italiana. Si nota anche come stessa MTV sia in prima posizione anche per la crescita del numero di fan su Facebook, mentre Sky Tg24 si guadagna il podio più alto su Twitter per numero di nuovi follower.

Guardando bene i dati, si nota che Amici si conferma protagonista indiscusso su Facebook, con il post che ha generato il maggior numero di interazioni con oltre 100 mila con la vittoria di Moreno. Ma il numero di interazioni globali è inferiore a quello registrato a maggio (da più di 1 milione di interazioni passa a 666mila). Il pubblico è rimasto sempre in contatto grazie alle indiscrezioni sulla prossima edizione e promuovendo il Music Summer Festival Tezenis Live. Sempre su Facebook rimane stabile in seconda posizione Le Iene (137mila interazioni) mentre al terzo posto c’è la pagina di Mtv Italia (131mila), seguita da Fox Life Italia (più di 84mila), Qvc Italia (73mila), Real Time (66mila) e Sky Sport F1 Hd (63mila).

Da notare che con l’inizio della programmazione estiva ha fatto salire nella classifica le pagine Facebook di molti canali televisivi, che continuano a rimanere attivi indipendentemente dalla programmazione. E questo accade anche nella classifica di engagement dei profili Twitter, le cui prime posizioni sono occupate rispettivamente da MTV Italia (31mila), RaiTv (24mila), Sky Sport (22mila), Tgcom24 (10mila) e RaiNews24 (10mila).

Il mese di giugno è stato assai prolifico per MTV Italia. Oltre a essere all’apice nella classifica engagement su Facebook e Twitter (il post più seguito è stato su un aggiornamento dedicato alle fan delgli One Direction), il canale guadagna la prima posizione anche per la crescita del numero di fan su Facebook grazie agli MTV Awards. La rete amata dai giovani si è infatti aggiudicata in giugno 75 mila nuovi “likers”, seguita al secondo posto da DMAX Italia (58mila) e al terzo da Le Iene (33mila). Per quanto riguarda invece il rating che mostra l’incremento del numero di follower su Twitter il podio più alto va a Sky Tg24 (25.900), seguito da Sky Sport (25.161) e Le Iene (20.300). 

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto gli One direction agli Mtv Awards)