Pubblicato il 11/07/2013, 11:31 | Scritto da La Redazione

LA RAI SI PRENDE I GIOCHI DI RIO A SKY L’ESCLUSIVA DI SOCHI 2014

LA RAI SI PRENDE I GIOCHI DI RIO A SKY L’ESCLUSIVA DI SOCHI 2014
La Rai si riprende le Olimpiadi estive. L’accordo con Sky è stato chiuso nei giorni scorsi: la tv di Stato trasmetterà in esclusiva e naturalmente in chiaro i Giochi di Rio 2016, mentre Sky sarà la sola emittente a trasmettere quelli invernali di Sochi 2014 (anche in chiaro, sul canale Cielo). Rassegna Stampa: La Repubblica, […]


La Rai si riprende le Olimpiadi estive. L’accordo con Sky è stato chiuso nei giorni scorsi: la tv di Stato trasmetterà in esclusiva e naturalmente in chiaro i Giochi di Rio 2016, mentre Sky sarà la sola emittente a trasmettere quelli invernali di Sochi 2014 (anche in chiaro, sul canale Cielo).

Rassegna Stampa: La Repubblica, pagina 50

 

La Rai si prende i Giochi di Rio
a Sky l’esclusiva di Sochi 2014

ROMA – La Rai si riprende le Olimpiadi estive. L’accordo con Sky è stato chiuso nei giorni scorsi: la tv di Stato trasmetterà in esclusiva e naturalmente in chiaro i Giochi di Rio 2016, mentre Sky sarà la sola emittente a trasmettere quelli invernali di Sochi 2014 (anche in chiaro, sul canale Cielo). Il tutto con un’ovvia clausola: la Rai non potrà criptare il proprio segnale (come invece fa oggi per gli eventi di cui detiene i diritti in esclusiva) per impedire agli abbonati Sky divedere le gare olimpiche. Nessun dettaglio filtra sulle cifre dell’accordo raggiunto dopo una lunga trattativa: si parla di un investimento per la Rai compresa trai sessanta e gli ottanta milioni di euro. Nel 2008 la tv di Murdoch aveva strappato alla concorrenza le esclusive dei Giochi di Vancouver (2010), Londra (2012), Sochi (2014) e Rio De Janeiro (2016). Trasmettendo tutti gli eventi in esclusiva, Sky avrebbe dovuto così diventare la tv olimpica ufficiale, almeno in Italia. Ma per coprire le Olimpiadi di Londra, l’azienda si è prodotta in uno sforzo tecnico ed economico senza precedenti (i canali dedicati, l’hd, il mosaico interattivo). Il risultato sul piano qualitativo è stato indiscutibile. Sul piano commerciale, invece, le cose
non sono evidentemente andate come si sperava. Tanto che ai vertici dell’azienda si è deciso per questa retromarcia. L’accordo fa contenti tutti. Quelli di Sky che hanno visto comprimersi l’esposizione finanziaria e adesso possono tornare a fare campagna acquisti su prodotti considerati più. “sexy” e coerenti al prodotto (nel mirino, ad esempio, c’è tutto il Motomondiale). E quelli della Rai che, concludendo un ottimo affare, tornano ad appropriarsi di un evento globale e istituzionale, perfetto per riaffermare il proprio ruolo di servizio pubblico. Ma soprattutto, l’accordo farà contento il pubblico che, a Londra, non aveva premiato l’investimento di Sky preferendo comunque la copertura “low cost” della Rai.