Pubblicato il 10/07/2013, 12:32 | Scritto da La Redazione

LERNER LASCIA LA7: «CONFESSO, DOPO 12 ANNI NON MI CI RITROVO PIÙ»

LERNER LASCIA LA7: «CONFESSO, DOPO 12 ANNI NON MI CI RITROVO PIÙ»
Gad Lerner lascia La7 «dopo 12 anni belli». Lo annuncia lo stesso giornalista sul suo blog. «Tutto ha un termine, e nel mio caso si tratta solo di un lieve anticipo sulla tabella di marcia che mi ero prefissato. Con tutto l’affetto e la riconoscenza, pur mantenendo un rapporto di amicizia con il nuovo azionista […]

Gad Lerner lascia La7 «dopo 12 anni belli». Lo annuncia lo stesso giornalista sul suo blog. «Tutto ha un termine, e nel mio caso si tratta solo di un lieve anticipo sulla tabella di marcia che mi ero prefissato. Con tutto l’affetto e la riconoscenza, pur mantenendo un rapporto di amicizia con il nuovo azionista Urbano Cairo, lo confesso: non mi ci ritrovo più».{ tag}meta name=”news_keywords” content=”Lerner, La7, Cairo, Santoro, Gruber”

Rassegna Stampa: Il Messaggero, pagina 26.

Lerner lascia La7: confesso, dopo 12 anni non mi ci ritrovo più

ROMA – Gad Lerner lascia La7 «dopo 12 anni belli». Lo annuncia lo stesso giornalista sul suo blog. «Tutto ha un termine, e nel mio caso sottolinea Lerner si tratta solo di un lieve anticipo sulla tabella di marcia che mi ero prefissato. A 12 anni dalla sua fondazione, cui mi onoro di aver partecipato, lascio La7. Con tutto l’affetto e la riconoscenza, pur mantenendo un rapporto di amicizia con il nuovo azionista Urbano Cairo, lo confesso: non mi ci ritrovo più». «A scanso di equivoci sgradevoli difendere il lavoro compiuto dalle malelingue resta un dovere in tutti questi 12 anni, fino all’ultimo, il rapporto costi/ricavi/ascolti delle mie trasmissioni precisa il giornalista è stato eccellente. Lo sanno i vari manager che si sono succeduti. Se ora interrompo la collaborazione che Cairo mi offriva di proseguire è perché bisogna saper riconoscere il tempo che passa, anche il logoramento, le mutate condizioni ambientali, le nuove scelte editoriali legittime ma distanti dalla mia visione».
«Ringrazio tutti, a cominciare dai miei meravigliosi collaboratori. Sono stati 12 anni belli. Ma non trovo saggio invecchiare – conclude Lerner – davanti a una telecamera. Conto di avere ancora qualcosa da dirvi e da darvi». «È sempre stato un innovatore – dice Cairo -, sente quindi l’esigenza di avere qualcosa di inedito e particolare prima di riproporsi per tornare in video». Non si sa come saranno occupate le ore pomeridiane e domenicali lasciate vacanti dai programmi cancellati. «Io ho un paio di idee sia per il pomeriggio che per la domenica che non voglio anticipare», ha spiegato Urbano Cairo presidente di La7, aggiungendo che di sicuro gli spazi non saranno occupati dallo sport. Parlando del palinsesto, Cairo ha anticipato che ci sarà molta informazione. Delle sorelle Parodi, Cristina resta in stand by, mentre per Benedetta il contratto è andato a scadenza naturale. Arrivano Gianluigi Paragone e Salvo Sottile, si allarga al sabato Lilli Gruber e, confermati Santoro e Formigli, il risultato è un palinsesto che dedica cinque sere su sette all’informazione.