Pubblicato il 07/07/2013, 10:31 | Scritto da La Redazione

FORNELLI SENZA FRONTIERE PER “IL GIRO DEL MONDO IN 80 PIATTI”

FORNELLI SENZA FRONTIERE PER “IL GIRO DEL MONDO IN 80 PIATTI”
Dodici cuochi, un lungo viaggio e le specialità locali: la sfida è finita. il nuovo reality culinario, un mix tra Masterchef e The Amazinf Race, arriverà Sky Uno Hd domani sera alle 21.10 e 22.00. meta name=”news_keywords” content=”Sky Uno Hd, Il giro del mondo in 80 piatti, Masterchef, talent” Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana […]

Dodici cuochi, un lungo viaggio e le specialità locali: la sfida è finita. il nuovo reality culinario, un mix tra Masterchef e The Amazinf Race, arriverà Sky Uno Hd domani sera alle 21.10 e 22.00. meta name=”news_keywords” content=”Sky Uno Hd, Il giro del mondo in 80 piatti, Masterchef, talent”

Rassegna Stampa: Sky Seven Days, settimana dal  all’11 luglio, di Monica Offredi

 

Intrattenimento | L’appetito vien viaggiando

 

Fornelli senza frontiere

Dodici cuochi, un lungo viaggio e le specialità locali: la sfida è finita

 

Se fosse un profumo sarebbe quello invitante, seppur caotico, di una cucina. Se fosse un colore sarebbe quello variopinto dei mercati africani. Infine se fosse un programma sarebbe un mix perfetto fra MasterChef e The Amazing Race. Difficile indovinare perché Il giro del mondo in 80 piatti (Sky Uno HD, lunedì 8 ore 21.10 e 22.00) è il nuovo reality culinario e – è proprio il caso di dirlo – appare come una ricetta unica e originale.

Non si offendano gli amanti del celebre libro di Jules Verne ma pare che per attraversare il globo non siano necessari elefanti, treni e zattere. È sufficiente la cucina. Perché se, come affermava Brillant-Savarin «Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui si nutrono», è sufficiente scrutare un piatto per comprendere la storia e la cultura del suo Paese.

Saranno chiamati a farlo i dodici chef che si daranno battaglia ai fornelli da un capo all’altro del pianeta. Questo viaggio culinario lì porterà tra i pub di Londra e poi nei vicoli tortuosi di Marrakesh, fra i portici di Bologna e sulle ramblas di Barcellona. Ma non pensate si perdano in foto e souvenir: a loro il compito di assimilare le tradizioni e l’atmosfera così da ricreare, o addirittura inventare, i menù dei ristoranti locali di fama mondiale.

Ad accompagnare questo Gioco senza frontiere, saranno lo chef australiano Curtis Stone e la regina della cucina della tv americana Cat Cora. Una vera e propria gincana fra padelle e ingredienti tipici, ai quali gli stessi telespettatori saranno chiamati a partecipare. Perché tutti sanno che se l’Inghilterra fosse un piatto sarebbe certamente un croccante fish & chips, ma che dire per l’Italia o il Sudamerica? Ai palati esperti l’ardua sentenza.

(Nella foto, Curtis Stone e Cat Cora)