Pubblicato il 03/07/2013, 09:09 | Scritto da La Redazione

PALINSESTI MEDIASET, PIERSILVIO ANNUNCIA LA RIPRESA E LA NOVITÀ “ALL 21”: MEGA SPOT A RETI UNIFICATE

berlusconipiersilvio

Il numero uno del Biscione ha annunciato ieri sera le rivoluzioni aziendali e la volontà di investire 2 miliardi di euro per tornare ad autoprodurre gran parte dei contenuti.

meta name=”news_keywords” content=”piersilvio berlusconi, mediaset, all 21

Per il secondo anno consecutivo, la tradizionale presentazione dei palinsesti di Mediaset alla stampa si è svolta giustamente in forma ridotta per la crisi, «più intima», come ci tiene a specificare il padrone di casa Piersilvio Berlusconi, che accoglie a cena a Cologno Monzese una quarantina di giornalisti per raccontare le novità del prossimo autunno. La serata è animata da Piero Chiambretti, con barba alla Lincoln: «A furia di aspettare di fare un programma mi è cresciuta la barba come Oscar Giannino, infatti come lui ho preso due lauree a trenta metri dalla Bocconi». Lo showman torinese incalza Piersilvio: «È vero che dopo il successo di Pupetta manderete in onda una fiction su Miccoli, sempre interpretato dalla Arcuri?». Ma non mancano le battute rivolte al padre Silvio: «Tuo padre ha ragione: questa da sempre è un’azienda di comunisti. Comici, tecnici, giornalisti, tutti comunisti. Pensa che in mensa si mangia solo insalata russa».

Dopo aver scaldato la platea e annunciato che tornerà su Italia 1 nel 2014 con un nuovo programma, Pierino la peste lascia la parola a Piersilvio: «Questo sarà l’anno della rinascita. Abbiamo messo tutto in discussione, è stata dura, ma ora abbiamo una machina più snella ed efficiente. Stiamo creando un nuovo modello di televisione». E via con una serie di dati da vera rivoluzione: «Canale 5 aumenterà del 26% la sua autoproduzione, porteremo in onda 300 prime serate. Italia 1 aumenterà dell’84% e Retequattro raddoppierà i prime time autoprodotti». Insomma, il Biscione investirà anche per tutto il 2014 b en due miliardi di euro per autoprodurre nuovi programmi.

Ma le novità tangibili, in attesa di vederle in onda, sono sostanzialmente due. Una è Infinity, ovvero l’on demand mobile di Mediaset Premium in arrivo a Natale e l’altra, davvero sorprendente, è la partenza da settembre di All 21. Tutte le sere alle 21 andrà in onda uno spot di 1 minuto su sette reti unificate Mediaset. Un Carosello 2.0.

Dopo la cena, realizzata dallo chef stellato Davide Oldani, prossimo conduttore su La5 di un cooking show, e dopo lo spettacolo di un mentalista, parte la conferenza stampa all’open bar, dove Piersilvio e i suoi colonnelli rispondono alle domande dei giornalisti: «Il gruppo delle Iene arriverà in prima serata su Canale 5 con un nuovo programma, che avrà qualcosa di “Scherzi a parte”», ma questa già l’avevamo scritta noi di TVZOOM. «Il Grande Fratello tornerà a gennaio con Alessia Marcuzzi, ma con una forma più snella, tornando all’origine». E ancora: «Ci sarà su Italia 1 un programma calcistico di seconda o terza serata, ma non sarà Controcampo». Sull’access prime time: «Paolo Bonolis farà Avanti un altro! fino a febbraio, poi si alternerà con Gerry Scotti, che sta testando nuovi format», ma anche questo noi di TVZOOM già lo sapevamo. L’ultima risposta è per Mediaset Premium: «So che molti di voi mi chiedono del break even, ma è un discorso che non si può fare, perché ormai abbiamo spalmato le risorse su generalista e pay, con strutture uniche. Posso dire però che senza Premium quest’anno il dato sarebbe stato peggiore».

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Piersilvio Berlusconi)