Pubblicato il 28/06/2013, 11:04 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: ITALIA-SPAGNA FA IL PICCO SULL’ERRORE DI BONUCCI. DEL DEBBIO SCHIERA ZANICCHI E COSTAMAGNA E BATTE ANCORA LA GRUBER

ASCOLTI: ITALIA-SPAGNA FA IL PICCO SULL’ERRORE DI BONUCCI. DEL DEBBIO SCHIERA ZANICCHI E COSTAMAGNA E BATTE ANCORA LA GRUBER
Su Rai Uno oltre 13,677 milioni di spettatori alle 23.44 prima del rigore sbagliato da Leonardo Bonucci. Poco dopo meno pubblico sul tiro di Jesus Navas, ma con lo share al livello record del 64% alle 23.46. In access nonostante la partita Del Debbio tiene a 1,2 milioni e batte di nuovo la Gruber e […]

Su Rai Uno oltre 13,677 milioni di spettatori alle 23.44 prima del rigore sbagliato da Leonardo Bonucci. Poco dopo meno pubblico sul tiro di Jesus Navas, ma con lo share al livello record del 64% alle 23.46. In access nonostante la partita Del Debbio tiene a 1,2 milioni e batte di nuovo la Gruber e Caltagirone schierando Zanicchi e la Costamagna.

Rai Uno sopra tutti, comprese Le Altre di Auditel, per quasi tutta la serata. Con lo share dell’ammiraglia pubblica che ieri in prime time si è attestato al 39,32% e quello di Canale 5 all’8,06%. Il grafico che raduna le curve di ascolto delle generaliste ha preso ieri sera una conformazione anomala, da evento straordinario. A partire dalle 20.50 la curva che designava lo share di Rai Uno è cresciuta in pochi minuti dal 30% fino al 45%, rimanendo su questa soglia fino alla fine del primo tempo di Italia-Spagna, poco dopo le 21.45. Persi quasi 15 punti di share nell’intervallo, al ritorno in campo dei giocatori la prima rete ha di nuovo visto crescere esponenzialmente la percentuale della propria platea e la seconda parte della gara si è conclusa alle 22.49 con il 50% di share e 13,2 milioni circa di spettatori sintonizzati sull’incontro (ancora sullo zero a zero). Alla fine dei tempi supplementari, con gli spagnoli che sfioravano il gol negli ultimi secondi, il match degli azzurri ha toccato il 58% di share. Alle 23.46 circa, dopo il rigore sbagliato da Leonardo Bonucci (13,677 milioni di spettatori) e su quello successivo siglato invece da Jesus Navas si è arrivati fino al picco del 64% di share, con la platea della gara che sulla sola Rai Uno era ancora composta da circa 13,547 milioni di spettatori.

Dietro tutte le offerte si sono addensate sotto la linea del 10% di share, con il film di Canale 5, Le pagine della nostra vita, specie in apertura e in chiusura, in vantaggio su tutte le altre proposte. Quando si è conclusa in maniera sfortunata la partita, Servizio Pubblico Più ha incamerato un buon numero di cambi canale ed è rimasto sulla linea del 10% di share fino alla fine attestandosi al secondo posto in quel momento, prima alternativa ai commenti di Rai Uno, che poi hanno passato il testimone delle leadership della nottata a Porta a Porta, che ha trattenuto il 16% del folto pubblico transitato sull’ammiraglia Rai.

Interessanti i risultati e le dinamiche dell’access prime time: penalizzate dal calcio/ evento quasi tutte le proposte, in primis Paperissima Sprint che ha perso quasi dieci punti rispetto alle proprie puntate standard, a reggere meglio la prova sono stati Un posto al sole, che ha mantenuto oltre 2 milioni di spettatori e l’8,09% di share e, tra i talk politici, Quinta Colonna Quotidiano. Mettendo assieme Maurizio Belpietro, Iva Zanicchi e la ‘nemica’ Luisella Costamagna in una puntata ultra pop sull’Iva, Paolo Del Debbio è riuscito a battere per la seconda volta consecutiva la ultrasnob Lilli Gruber (1,243 milioni di spettatori contro il milione circa) che schierava Francesco Gaetano Caltagirone.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno UnoMattina Estate ha raccolto il 18,33% di share, e quindi il 13,76% con la prima parte di UnoMattinaTalk e il 10,73% con la seconda, poi l’11,93% per Ciao Come stai? e il 12,64% per Road Italy day by day. Per Don Matteo 7 il 15,8% e il 16,35%, per il Tg1 delle 13.30 il 21,08%.
Su Rai Due per il Tg2 Giorno delle 13 il 16,15% e per Divieto di Sosta il 3,38%; su Rai Tre per Agorà l’8,11%, per Buongiorno Elisir l’8,04%, per il TG3 Giorno delle 12 il 15,05%, per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 6%, per il Tg3 delle 14.22 il 12,31%, per Geo Magazine il 5,4%.

Su Canale 5 per Alisa segui il tuo cuore il 6,66% di share, per Forum in replica con Rita Dalla Chiesa l’11,38% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 19,65%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 18,09% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 4,05%, per Renegade il 4,18% e il 3,17%, per il Tg4 delle 14 il 2,35%. Su La7 Omnibus ha raggiunto il 3,23%, Coffee Break il 5,96%, per la replica di Otto e mezzo il 2,66% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 3,82% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Ho sposato uno sbirro 2 il 10,41%, per Estate in diretta con Marco Liorni e Barbara Capponi alla conduzione il 13,64%. Su Rai Tre per Geo Magazine il 4,93%.
Su Canale 5 per Beautiful il 21,51%, per Centovetrine il 21,25%, per Il segreto il 22,23%, per Pomeriggio 5 Magazine il 17,19% e poi per la prima parte di Pomeriggio 5 il 20,08% e 13,62% per la seconda.
Su Italia 1 per The Cleveland Show 8,9%, per I Simpson il 12,89%, per What’s my destiny Dragon Ball il 9,46% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 5,17% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Lo studio di Quinta Colonna Quotidiano, con Maurizio Belpietro, Iva Zanicchi e la ‘nemica’ Luisella Costamagna ospiti di Paolo Del Debbio)