Pubblicato il 20/06/2013, 09:01 | Scritto da La Redazione

ADDIO TONY SOPRANO: JAMES GANDOLFINI MUORE A ROMA PER ATTACCO CARDIACO

ADDIO TONY SOPRANO: JAMES GANDOLFINI MUORE A ROMA PER ATTACCO CARDIACO
Per molti rimarrà il boss italoamericano dell’immaginaria organizzazione mafiosa dei DiMeo, nella serie televisiva di HBO. L’attore è inaspettatamente scomparso ieri a Roma, all’età di 51 anni, dove si trovava in vacanza. Per molti rimarrà Tony Soprano, il boss italoamericano dell’immaginaria organizzazione mafiosa dei DiMeo nella serie televisiva di HBO. L’attore James Gandolfini è inaspettatamente scomparso […]


Per molti rimarrà il boss italoamericano dell’immaginaria organizzazione mafiosa dei DiMeo, nella serie televisiva di HBO. L’attore è inaspettatamente scomparso ieri a Roma, all’età di 51 anni, dove si trovava in vacanza.

Per molti rimarrà Tony Soprano, il boss italoamericano dell’immaginaria organizzazione mafiosa dei DiMeo nella serie televisiva di HBO. L’attore James Gandolfini è inaspettatamente scomparso ieri a Roma, all’età di 51 anni, dove si trovava in vacanza, per apparente attacco cardiaco. Divenuto attore per “sbaglio”, James non ha fatto che inanellare riconoscimenti per le sue interpretazioni, in primis, quella appunto ne I Soprano (1999-2007) che gli è valsa un Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica nel 2000 (ha ricevuto inoltre altre 3 nomination, nel 2001, 2002 e 2003); 3 Emmy Awards nel 2000, 2001 e 2003; 3 Screen Actors Guild Awards nel 1999, 2002 e 2007, su 7 nomination (1999, 2000, 2001, 2002, 2004, 2006, 2007), a cui vanno aggiunti 2 Screen Actors Guild Awards, 1999 e 2007, all’intero cast de I Soprano.

Scelto dal produttore televisivo statunitense David Chase per il ruolo del boss del New Jersey, Gandolfini ha dato vita a un personaggio fra i più complessi della storia della televisione tanto che il suo cachet crebbe fino a 1 milione di dollari a puntata per l’ultima stagione della serie. Vincitore di 1 Golden Globe, 3 Emmy e 3 SAG e svariati premi minori, Gandolfini ha legato per sempre la sua immagine a quella del capofamiglia corpulento, fragile e spietato.

Ciononostante ha sempre dichiarato di aver considerato il ruolo del boss Tony come di transizione nella sua carriera, tanto da sottolineare di sentirsi caratterialmente ben diverso: più vicino a un “Woody Allen di 118 chili”. Gandolfini stava lavorando per una nuova serie della Hbo “Criminal Justice” sposato in seconde nozze con l’hawaiana Deborah Lin, lascia due figli, di cui uno avuto dalla prima moglie Marcy Wudarski. Alla notizia della sua morte la rete Hbo ha così commentato: «Un’incommensurabile tristezza. Era un uomo speciale, un grande talento, che con il suo straordinario senso dell’umorismo, il suo calore e il suo rispetto, ha toccato molte persone».

 

Erika Barbacelli

 

(Nella foto James Gandolfini)