Pubblicato il 07/06/2013, 15:30 | Scritto da La Redazione

“IDEONA”: GLI AUTORI VOTANO LA CREATIVITÀ IN TV

“IDEONA”: GLI AUTORI VOTANO LA CREATIVITÀ IN TV
L’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali come ogni anno elegge il programma esordiente più creativo dell’anno. Partecipa anche tu al sondaggio di TVZOOM[sondaggio]. L’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali (ANART) da alcuni anni organizza, nel mese di giugno, Ideona, una serata nella quale premia i programmi della stagione. Quest’anno, a Savona, sabato 29 giugno saranno […]

L’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali come ogni anno elegge il programma esordiente più creativo dell’anno. Partecipa anche tu al sondaggio di TVZOOM[sondaggio].

L’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali (ANART) da alcuni anni organizza, nel mese di giugno, Ideona, una serata nella quale premia i programmi della stagione. Quest’anno, a Savona, sabato 29 giugno saranno “in ballo” i programmi nati e andati in onda per la prima volta da giugno 2012 a maggio 2013 (non sono considerate nuove edizioni, quelle di programmi già andati in onda; e nemmeno i programmi che hanno cambiato collocazione di canale, ma che erano già stati precedentemente trasmessi come, per esempio, Servizio Pubblico) voteranno soltanto gli autori, ma sarà interessante ovviamente conoscere anche il vostro parere.

La mia attenzione si è concentrata su La più bella del mondo (Rai 1), Made in Sud (Rai 2), The Voice of Italy (Rai 2), Pechino Express (Rai 2), Ballerini (Mtv), Occupy Deejay (Deejay Tv), Che Trucco! (La5), Bobo & Marco. I re del ballo (Sky 1), Cucine da incubo (Fox Life), Potevo farlo anch’io (Sky Arte). Ma ce ne sono altri. E voi quali avete seguito e quali vi sono piaciuti? La novità di Ideona sta nel fatto che per la prima volta la competizione è basata soltanto sulla creatività, al di là dell’ascolto che comunque è il fattore rilevante nel giudizio del più noto riconoscimento che è il Premio Oscar Tv.

Non solo: l’attenzione degli autori è rivolta a tutto il sistema televisivo e non soltanto alle reti generaliste che, è vero, registrano numericamente un maggior consenso di numeri, ma è anche il settore che, indubbiamente, è caratterizzato da una pesante disaffezione da parte del pubblico pregiato, quello del livello culturale medio alto e dell’età più giovane, senza marcare il fatto che è anche quello più interessato ai consumi. I giudici non sono i giornalisti, ma gli autori. La differenza in questo caso non è da poco e tocca la competenza e una differente sensibilità artistica.

La proposta, perciò, che vi facciamo è l’invito a scoprire un mondo, sicuramente non popolare, ma che ha aspetti interessanti dal punto di vista culturale, del linguaggio e della forma della comunicazione. È un mondo che rappresenta un possibile domani televisivo, certamente sganciato dalla nostalgia della televisione tradizionale. Seguiteci in questo nostro sondaggiO.

 

Mario Maffucci

 

(Nella la locandina di Ideona 2013)