Pubblicato il 07/06/2013, 11:05 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI: “PUPETTA ARCURI” E “MADE IN SUD” OLTRE LE ATTESE. CON ALESSANDRO SIANI IL CABARET NAPOLETANO SFIORA 3 MILIONI

ASCOLTI: “PUPETTA ARCURI” E “MADE IN SUD” OLTRE LE ATTESE. CON ALESSANDRO SIANI IL CABARET NAPOLETANO SFIORA 3 MILIONI
La storia di Pupetta Maresca ha poi chiuso alle 23.08 dopo avere superato il 22,8% alle 22.57 con ancora 5,2 milioni di spettatori. Altra sorpresa ‘napoletana’ di serata, partito con in dote solo 1,3 milioni di spettatori ed il 5% di share “Made in Sud” ha toccato 3 milioni con l’intervento di Alessandro Siani ed […]

La storia di Pupetta Maresca ha poi chiuso alle 23.08 dopo avere superato il 22,8% alle 22.57 con ancora 5,2 milioni di spettatori. Altra sorpresa ‘napoletana’ di serata, partito con in dote solo 1,3 milioni di spettatori ed il 5% di share “Made in Sud” ha toccato 3 milioni con l’intervento di Alessandro Siani ed ha chiuso al 16% di share.

Vince Napoli, con la fiction di Canale 5 intrisa di cultura e storia campana, ma anche con il programma comico di Rai Due. Collocandola fuori dal periodo di garanzia i vertici del Biscione avevano mostrato di credere solo in parte alle potenzialità di Pupetta-Il coraggio e la passione. Il film tv con Manuela Arcuri protagonista, raggiungendo quasi 5 milioni di spettatori e il 19,10% di share, ieri ha smentito questa valutazione pregiudiziale, approfittando pure delle opportunità garantite dal primo giovedì a bassa conflittualità. E’ vero che ha battuto Il padre delle spose, un film tv di Rai Uno con Lino Banfi all’ennesima visione, ma altri titoli freschi Mediatrade avevano di recente perso il confronto con prodotti Rai in replica.

Ha colto l’occasione per mostrare tutte le proprie potenzialità e la propria vitalità anche Made in Sud, che promosso in prima serata su Rai Due ha raggiunto il rispettabile risultato di 2,250 milioni di spettatori, da considerare ancora più eclatante se si mette nel conto che alla fine con il proprio ‘the best of’ Colorado, in concorrenza di genere su Italia 1, ha ottenuto quasi lo stesso share della settimana precedente, ma arrivando staccato di quasi mezzo milione di spettatori dalla comicità made in Napoli del gruppo coordinato da Gigi e Ross con Fatima Trotta.

Il grafico che raduna le curve d’ascolto delle reti generaliste nella serata del 6 giugno mostra come in access prime time sia stata ancora chiara, ma molto meno facile degli altri giorni, la vittoria di Striscia la Notizia (4,885 milioni e il 19,05% di share) su Techetechete (4,691 milioni ed il 18,15% di share). Il traino di debole di The money drop su Canale 5 (ieri al 10,71%) con la forza in proporzione crescente di Reazione a Catena su Rai Uno (ieri al 24,41% nella seconda parte) finiscono per influenzare anche i risultati delle news e della fascia successiva.

Il tg satirico ha fatto il picco di ascolto di serata alle 21.09 a quota 6,2 milioni e 23,57% di share con la rubrica Giro d’Italia, mentre la trasmissione delle Teche Rai ha toccato alle 21.17 quota 5,6 milioni ed il 21,1% di share con un vecchio duetto di Gigi Proietti e Gigliola Cinquetti.

Ma subito dopo non c’è stata storia nella sfida tra Pupetta-Il coraggio e la passione e Il padre delle spose. La storia con Manuela Arcuri protagonista si è installata appena sotto la linea del 20% di share già alle 21.50 ed ha poi chiuso alle 23.08 dopo avere superato il 22,8% alle 22.57 con ancora 5,2 milioni di spettatori. Quella di Rai Uno, staccata sempre di circa 5 punti, ha raggiunto il 20,36% di share nel finale, alle 23.23, incamerando provvisoriamente un po’ del pubblico in uscita dal’ammiraglia Rai.

Dietro è stata chiara la prevalenza sulla concorrenza di Made in sud, sopra la linea del 10% dalle 22.40 e capace di chiudere in bellezza alle 23.35 superando il 15% di share. Il cabaret in salsa partenopea della seconda rete è partito con in dote soltanto 1,3 milioni di spettatori ed il 5% di share. ha superato il 9% alle 21.47 con Ditelo-Voi Gomorroide e le ironie sulla vita da malavitosi, che hanno portato il programma al 10% e a 2,7 milioni di spettatori alle 21.53. A fare il picco di ascolti per programma però è stata l’ospitata di Alessandro Siani, che alle 22.42 ha sfiorato quota 3 milioni e il 12% di share. Il record di share è arrivato nel finale, alle 23.30, quando Gigi e Ross hanno più volte superato il 16% di share dopo che Maurizio Battista aveva trainato la percentuale di pubblico fino a quella quota alla fine di un intervento avviatosi al 14,87 dopo il passaggio di Max Gazzè.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Su Rai Uno Unomattina Estate ha raccolto il 19,09% di share, il 19,85% con Talk prima parte ed il 17,89% con la seconda parte; il 15,44% per Ciao Come stai? e il 13,39% per Road Italy day by day. Per Don Matteo 6 il 14,92% ed il 16,43%, per il Tg1 delle 13.30 il 21,28%.
Su Rai Due per il Tg2 Giorno delle 13 il 17,43% e per Detto Fatto il 5,9% ed il 10,5%; su Rai Tre per Agorà l’8,39%, per Buongiorno Elisir l’8,62%, per il TG3 Giorno delle 12.00 il 16,45% e per Le Storie – Diario Italiano di Corrado Augias il 7,51% e per il Tg3 delle 14.22 il 16,46%.

Su Canale 5 per Innamorarsi a Verona il 6,96% di share, Forum con Rita Dalla Chiesa l’11,87% di share, per il Tg5 Giorno delle 13 il 21,23%. Su Italia 1 per Studio Aperto Giorno delle 12.25 il 18,72% di share.
Su Rete 4 per Ricette all’italiana il 5,42%, per Renegade il 4,75% e il 3,71% e per il Tg4 delle 14 il 3,72%. Su La7, inoltre, Omnibus ha raggiunto il 3,07%, Coffee Break il 5,52%, per la replica di Otto e mezzo il 3,17% e il TgLa7 Giorno delle 13.29 il 3,99% di share.

Nel primo pomeriggio su Rai Uno per Ho sposato uno sbirro il 9,23% di share, per Una tata e tre nipoti il 14,49%, per La vita in diretta il 15,9%. Su Rai Tre per il tennis dal Roland Garros il 4,32%.
Su Canale 5 per Beautiful il 20,64%, per Centovetrine il 19,79%, per Rosamunde Pilcher il 13,97%, per Pomeriggio 5 Magazine il 12,44% e poi per la prima parte il 14,88 e il 10,84% per la seconda.
Su Italia 1 per il primo episodio de I Simpson il 10,28% e per il secondo il 13,93%, per What’s my destiny Dragon Ball il 9,93% di share. Su Rete 4 per Lo Sportello di Forum il 5,8% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(In apertura Manuela Arcuri protagonista di Pupetta)