Pubblicato il 06/06/2013, 10:33 | Scritto da La Redazione

COPASIR A LEGA, VIGILANZA RAI A M5S

COPASIR A LEGA, VIGILANZA RAI A M5S
Si voterà oggi per le commissioni. Intanto è intesa tr Pd e Pdl, ma Sel frena malgrado Stefano alla Giunta elezioni. Il leghista Giacomo Stucchi dovrebbe andare al Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza), Roberto Fico (M5s) alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama, che affronterà il tema dell’ineleggibilità di […]


Si voterà oggi per le commissioni. Intanto è intesa tr Pd e Pdl, ma Sel frena malgrado Stefano alla Giunta elezioni. Il leghista Giacomo Stucchi dovrebbe andare al Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza), Roberto Fico (M5s) alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama, che affronterà il tema dell’ineleggibilità di Silvio Berlusconi.

Rassegna Stampa: IlSole24Ore, pagina 13, di An.Ga.

Presidenze. Intesa Pd-Pdl, ma Sel frena malgrado Stefano alla Giunta elezioni.
Copasir a Lega, Vigilanza Rai a M5S. Oggi si voterà per le commissioni

ROMA Il puzzle sembra ricomposto. Ameno di colpi di scena. Dopo settimane di fibrillazioni, la maggioranza ha trovato ieri l’accordo, in un incontro tra i capigruppo Pd Pdl di Camera e Senato, sulle presidenze delle commissioni bicamerali e della giunta per le elezioni e autorizzazioni del Senato. Le uniche rimaste ancora senza vertice. Il leghista Giacomo Stucchi dovrebbe andare al Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza), Roberto Fico (M5s) alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama, che affronterà il tema dell’ineleggibilità di Silvio Berlusconi. «Rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell’opposizione», si è limitato a dire il capogruppo Pdl al Senato Renato Schifani. Con un via libera alla ripartizione delle presidenze tra i tre partiti di opposizione. Ma pesa il no di Sel, che definisce «inaccettabile» l’intesa nella maggioranza. Oggetto del contendere è il Copasir (alla cui presidenza il Pdl vuole fortemente un esponente della Lega), che il partito di Vendola rivendica da inizio legislatura, candidando Claudio Fava. Sel assicura che darà indicazione di voto per Fava «anche se la maggioranza deciderà di votare per un altro candidato». Sul nome di Fava però ci sarebbe un veto non solo da Pd e Pdl, ma dagli stessi Servizi. Fava, infatti, da europarlamentare mise a punto la risoluzione, approvata dal Parlamento Europeo il 14 febbraio del 2007, contro le estradizioni illegali di prigionieri da parte della Cia, che scatenò le proteste degli americani. Per l’elezione del presidente del Copasir serve al primo turno la maggioranza assoluta dei (dieci) componenti: 3 Pd, 3 M5S, uno ciascuno Sel, Scelta civica, Lega e Pdl. Se Pd e Sc votano con PdlLega, passa Stucchi. A meno di ripensamenti di alcuni membri del Pd (come Casson e Calipari). Si vota oggi: alle 13.30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15.30 la giunta del Senato. Ma non è escluso un altro rinvio.